Resta sintonizzato

Attualità

Da prof di Lettere a pizzaiola: ottiene la cittadinanza italiana e si ricongiunge con le figlie in fuga dall’Ucraina

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare, è quella di una donna forte, che a dispetto delle alterne fortune che ha incontrato in Italia, ha saputo adattarsi e reinventarsi, arrivando ad un grande riconoscimento. Stiamo parlando di Lyudmila Ruban, nata in Ucraina ma residente a Telese Terme, in provincia di Benevento, insignita della cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica, dopo circa 20 anni trascorsi nel nostro Paese.

In particolare, la donna era un’insegnante di Lettere, anche se si è poi innamorata dell’arte della farina e degli impasti, grazie al suo lavoro in una pizzeria del Casertano, prima di arrivare a Telese e accettare di occuparsi della pizzeria e della cucina di un noto locale. Inoltre, grazie all’aiuto e al sostegno delle persone che hanno imparato ad apprezzarla, è riuscita a salvare la vita alle sue due figlie con le rispettive bambine, in fuga dalla guerra.

Pertanto, il sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso, ha così dichiarato:

Siamo felici di poter offrire a queste persone un pizzico di serenità. Nei loro sguardi e nelle loro parole c’è comprensibile preoccupazione, paura. Naturalmente, speriamo che tutto questo orrore finisca presto. Intanto, la nostra comunità è accogliente e saprà donare loro, alle bambine soprattutto, calore e vicinanza”.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy