Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Dimissioni farsa della dott.ssa Picardi. Cosa si nasconde dietro il suo comportamento?

Pubblicato

il

AFRAGOLA – All’ombra della statua di Ruggiero il normanno nulla appare ciò che è e nulla si regola perché a tutto si deroga. Come non ha alcun valore la fascia tricolore indossata dal primo cittadino dato che può essere indossata da qualsiasi “pazziariello” di turno, allo stesso modo le dimissioni rassegnate da un dirigente possono essere disattese o addirittura fasulle.

Come avviene nel caso della dirigente dell’Azienda speciale consortile delle Politiche Sociali dell’ex Ambito n°19 dott.ssa Carla Picardi che nel lontano 26 Marzo 2023 protocolla le sue dimissioni e tutt’ora è ancora in sella al suo posto di comando nella stanza a fianco a quella del Sindaco Antonio Pannone. Quest’ultimo fattore rappresenta il fallimento del Presidente dell’Azienda – il Sindaco di Crispano Michele Emiliano – che, giustamente, si battè affinché la sede amministrativa dell’Azienda fosse ubicata lontana da Afragola onde evitare ingerenze della politica normanna all’interno della gestione dei servizi sociali che interessano i quattro comuni consorziati.

Le indiscrezioni di allora volevano la Picardi ferma nelle sue precisioni, quelle di non sottostare ai diktat calati da via Oberdan che la volevano far taroccare le carte del bilancio dell’Azienda per mettere una toppa ai guai del comune di Afragola.

I vertici dell’Amministrazione e i fidi dirigenti del Comune di Afragola pretendevano dalla dottoressa Picardi di farsi carico attraverso l’Azienda speciale dei costi per il convitto e semi convitto del Comune di Afragola che ammontano a circa € 1.200.000,00, ma la dirigente pur disponibile a gestire i servizi attraverso l’azienda aveva chiesto al Sindaco Pannone le risorse economiche necessarie. La risposta invece è stata secca: devi risolverlo tu!

Insomma, l’ente afragolese pretendeva che i costi dei suoi servizi fossero scaricati sull’Azienda e quindi automaticamente ripartiti anche sui comuni di Cardito, Crispano e Caivano.

Ovviamente, se ad oggi la Picardi avesse preso baracche e burattini e fosse andata via all’istante sarebbe stato un comportamento encomiabile volto al bene dell’interesse pubblico. Ma cosa, in realtà, ha trattenuto la dirigente generale ancora al suo posto?

C’è da dire anche dell’altro. Oramai l’abbandono del timone da parte della Picardi sarebbe inutile quanto offensivo per quei cittadini intelligenti che si occupano ancora della res publica.

Alla fine dei conti, il bilancio è stato redatto, forse come volevano i massimi esponenti politici afragolesi, tutte le gare pubbliche dei servizi sociali sono state espletate e affidate secondo logica di lottizzazione e spartizioni politiche. I numerosi ricorsi fatti dalle aziende perdenti ne sono la dimostrazione.

Cosa dovrebbe venire a fare un nuovo dirigente se non a riscaldare la sedia, dato che tutto quanto previsto in epoca pre elettorale è stato portato al termine dalla dirigente de facto? Forse a dare un altro contentino, di inesistente valore, a qualche forza politica che ne sta facendo richiesta?

A cosa sono servite, in realtà, quelle dimissioni protocollate? Forse la dott.ssa Picardi ha ritenuto opportuno costruirsi un paracadute giudiziario laddove qualche procedimento o affidamento potesse risultare dubbio? Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Pubblicità

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy