Resta sintonizzato

Attualità

Carcere di Poggioreale, la denuncia di Più Europa: “Sovraffollamento nelle stanze e condizioni fatiscenti”

Pubblicato

il

Nel corso della mattinata odierna, il consigliere regionale Luigi Cirillo e il membro della Direzione Nazionale Rosario Mariniello hanno fatto visita al carcere di Poggioreale, allo scopo di verificare le condizioni dei detenuti ma anche della situazione strutturale nella quale versa il carcere.

Tuttavia, essi hanno visitato solo una parte del carcere, soffermandosi con particolare attenzione sul padiglione Livorno. Ecco quanto dichiarato dal Dr. Rosario Mariniello:

“La condizione che abbiamo trovato è di un sovraffollamento generale delle stanze. Stanze che spesso, sono totalmente inadeguate ad una vita umana: muffa, latrine nello stesso ambiente della cucina, condizioni generali di sovraffollamento e mancanza d’igiene un po’ dappertutto. Se è vero che chi sta in carcere deve scontare una pena e avviarsi ad una riabilitazione, è anche vero che questo percorso deve avere il rispetto della dignità umana. Non è possibile vivere in queste condizioni di sovraffollamento in una stanza di pochi metri quadri”.

Poi, conclude: “Inoltre in carcere, c’è una pratica sotto gli occhi di tutti: danno la possibilità ai detenuti di acquistare beni di prima necessità, ma i prezzi all’interno del carcere sono all’incirca triplicati, con una chiara speculazione da parte di chi gestisce il servizio”.

A tal proposito, arriva anche il commento del Consigliere Regionale On. Luigi Cirillo:

“Servono seri interventi infrastrutturali, per consentire a chi sta scontando il suo debito con la giustizia i diritti umani basici. Mi ha impressionato, e faccio due esempi su tutti, che i bagni, più simili alle latrine di un tempo vista la scarsa igiene e la ruggine presente, fossero addirittura posizionati nelle camere dove vengono usati anche per cucinare. Inoltre, i luoghi per fare i colloqui con i detenuti, risultano luoghi in cui centinaia di persone trascorrono ore in attesa con attività dedicate ai minori solo due giorni a settimana. In tutto questo, c’è un solo bagno da poter utilizzare durante la giornata. Certo è che visti i problemi appurati, il Governo nazionale deve intervenire tempestivamente e investire non solo in manutenzione ordinaria e straordinaria e porre finalmente rimedio al problema atavico del sovraffollamento, ma prevedere anche un serio investimento per le nuove assunzioni di personale qualificato. Il personale presente è carente e si fanno numerosi sacrifici per tenere un livello alto di sorveglianza ma talvolta, e la cronaca lo insegna, i sacrifici non bastano e le situazioni ad alto rischio si verificano comunque. Non sono le ore di lavoro del personale che vanno raddoppiate magari con gli straordinari, ma va raddoppiato il numero di persone che prestano servizio nel carcere. Il mio auspicio è che si intervenga concretamente per risolvere problemi che, come Più Europa, denunciamo e attenzioniamo da tempo”.

Attualità

Terremoto ai Campi Flegrei, gente in strada e scuole chiuse a Pozzuoli: “Stiamo verificando eventuali danni alle strutture”

Pubblicato

il

Attimi di paura in zona Campi Flegrei, dove intorno alle 3,35 della mattinata odierna una violenta scossa di terremoto ha fatto tremare tutta l’area circostante, facendo registrare la più forte scossa di sempre. Il sisma è stato avvertito sia a Napoli che sul litorale flegreo.

Ecco le parole del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni:

“Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha firmato l’ordinanza che stabilisce la sospensione delle attività didattiche per la giornata di oggi, mercoledì 27 settembre 2023, per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado nel comune flegreo. Stiamo programmando i sopralluoghi nelle scuole. Nel giro di mezz’ora, i nostri tecnici si recheranno presso tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati di ogni ordine e grado, per verificare eventuali danni alle strutture. È un eccesso di zelo dopo i controlli già effettuati tra agosto e settembre, ma alla luce della scossa di questa notte è doveroso tranquillizzare il personale delle scuole, gli alunni e i genitori”.

Intanto, il Comune di Napoli rende noto in una comunicazione ufficiale:

“La scossa non ha prodotto, dalle segnalazioni riscontrate, danni a cose o persone. Poche chiamate al turno di guardia della Protezione Civile per richieste di verifiche in zona Coroglio, attualmente in corso, e caduta di calcinacci in via Eurialo”.

Continua a leggere

Attualità

Commercio, ecco la nota della CLAAI sulla delibera comunale al centro storico: “Provvedimento poco chiaro, bisogna tener conto dell’attività d’imprese storiche”

Pubblicato

il

Alessandro Limatola e Achille Capone, rispettivamente Segretario generale e provinciale della CLAAI, l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa della Campania, hanno così dichiarato in una nota:

“La delibera varata lo scorso luglio dall’assessore al commercio del Comune Teresa Armato, sullo stop alla somministrazione di cibo e bevande in 62 strade del centro storico, dovrebbe essere più chiara. Alla luce della chiusura ieri mattina del nuovo locale, di uno dei marchi più noti della zona come Scaturchio, dovrebbe tenere conto dell’attività d’imprese che sono storiche. Evidentemente, i tecnici degli uffici comunali dovrebbero utilizzare un linguaggio più semplice nella stesura delle delibere, evitando il solito ‘burocratese’ che danneggia poi le attività imprenditoriali. Siamo pertanto vicini alla famiglia Normale, che ora dovrà rivolgersi al Tar per ottenere la riapertura del punto vendita a San Gregorio Armeno”.

Continua a leggere

Attualità

Vergogna a Casalnuovo: il parroco organizza la messa in suffragio di Matteo Messina Denaro

Pubblicato

il

Divampa la polemica a Casalnuovo, in provincia di Napoli, per l’iniziativa che il sacerdote della parrocchia di Licignano voleva realizzare, ossia celebrare una messa in suffragio del boss Matteo Messina Denaro.

Tuttavia, a causa della sollevazione popolare scoppiata sui social, egli ci ha ripensato annullando l’omelia per ‘prudenza pastorale’. Tale iniziativa è stata annunciata attraverso il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha così dichiarato:

“Il parroco aveva confermato, sottolineando che è un dovere di ogni cristiano pregare per tutti gli esseri umani, anche quelli più cattivi. Ma una cosa è pregare in privato, altro è organizzare eventi pubblici”.

Poi, riferendosi al vescovo della Diocesi: “Questa è l’adorazione del male, qualcuno fermi questa vergogna”.

Infatti, stamane capeggiava questo avviso sulla pagina Facebook della parrocchia:

“Oggi, 27.09.2023 ore 19.00, sarà celebrata la S. Messa per Matteo Messina Denaro”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy