Resta sintonizzato

Attualità

Napoli, aspre critiche dei tifosi a squadra e società: ecco il testo della protesta

Pubblicato

il

Divampa la protesta a Napoli, dove le due curve A e B hanno aspramente criticato l’operato della società dalla vittoria dello scudetto in poi. Ecco quanto recita il testo della protesta:

“Dopo un anno sì da incorniciare e dal quale ripartire, il tuo ego smisurato ha portato a sminuire un ambiente intero, un popolo che dalla fine dell’estate osserva e ascolta solamente pagliacciate. Nessuna programmazione, solo buffonate. Il Napoli è tuo si sa, ma non dimenticare che rappresenta una città che con tutti i suoi problemi ha sempre avuto dignità e non sarà certo uno scudetto che ci hai strappato tu dal petto a renderci silenti se poi manchi di rispetto”.

Sulla squadra: “Ci è bastato già capire che voi in questo campionato non ci avete mai onorato…in città siete arrivati da perfetti sconosciuti e non siete stati grati a chi vi ha reso fortunati, quando già trascorso maggio siete andati all’arrembaggio di un colore a voi assai caro il verde scuro del denaro, deludendo un popolo che vi ha osannato abbandonando già la nave con in corso il campionato”.

Infine, critiche anche alla stampa: “Qualche riga non ci manca, troppe penne prezzolate in tribuna accomodate, asservendo fedelmente come piace al presidente senza nulla proferire sul problema ormai latente”.

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Attualità

Cern, la Federico II è tra i fondatori del progetto che cerca particelle nascoste

Pubblicato

il

Saranno cercate particelle nascoste e studiate le proprietà dei neutrini, al fine di spiegare fenomeni del mondo sub-nucleare ancora ignoti.
Una nuova infrastruttura verrà costruita al CERN, che ne ha approvato la realizzazione.
È SHIP, “Search for Hidden Particles”, l’esperimento che vede impegnati ben quindici Paesi. Il responsabile nostrano del progetto è il fisico federiciano Giovanni De Lellis. 
“L’approvazione di SHiP apre una nuova frontiera nell’investigazione dei problemi fondamentali ancora aperti nella Fisica delle particelle – dice Giovanni De Lellis – SHiP, infatti, sarà l’esperimento alla cosiddetta frontiera dell’intensità, studiando le particelle prodotte da un numero di collisioni mai raggiunto prima, con la potenzialità di scoprirne nuove e spiegare così fenomeni ancora ignoti, come l’esistenza della materia oscura”.
Nei prossimi anni, gli scienziati completeranno le ultime fasi della progettazione e inizieranno la costruzione dell’apparato che prevede di iniziare a prendere dati nel 2031. L’apparato si svilupperà per circa 100 m in una sala sperimentale dell’Area Nord del Cern.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Bradisismo Campi Flegrei, la Protezione Civile cerca volontari

Pubblicato

il

“In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell’area interessata.
Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.
Il percorso formativo per i volontari, organizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano, consta di due moduli della durata di 3 ore e mezzo circa ciascuno, fruibili di sabato. La partecipazione è prevista in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania, in Napoli, Centro Direzionale, Isola C3.”, questo l’annuncio della Regione Campania sul suo portale.
A tal fine, è stata calendarizzata la quarta edizione del seminario formativo, analogo ai precedenti, denominato “corso bradisismo volontari 4/2024”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy