Resta sintonizzato

Attualità

Open Arms, parte a Palermo il processo a Matteo Salvini

Pubblicato

il

Iniziata questa mattina l’udienza del processo al senatore Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio per aver impedito, nell’agosto 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave Ong Open Arms, l’attracco al porto di Lampedusa.

Il procuratore aggiunto Marzia Sabella, sta chiedendo l’integrazione del fascicolo del dibattimento con alcuni nuovi atti, mentre il PM Ferrara, si pronuncerà sulla richiesta di ammissione di alcuni documenti a carico del senatore Salvini, già prodotti dalla Difesa in udienza preliminare e acquisiti con il consenso della Procura. Infine, il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, si soffermerà sulla richiesta ammissione dei testi e sulle liste testi, presentate dalle varie difese.

In particolare, sarebbero ventisei i testimoni, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, oltre a 59 documenti e l’interrogatorio del leader della Lega Matteo Salvini. Queste, sono le richieste probatorie della Procura di Palermo. Pertanto, tra i documenti richiesti, vi sono: le comunicazioni intercorse tra le autorità coinvolte nella vicenda, dal momento della prima richiesta di porto sicuro fino allo sbarco a Lampedusa, il decreto ministeriale, che sancì il divieto d’ingresso della Open Arms con i 147 migranti a bordo, gli atti della Procura dei Minori sulla presenza dei minorenni a bordo, le relazioni psicologiche e mediche sullo stato delle persone che si trovavano sull’imbarcazione spagnola.

Inoltre, il legale di parte civile della Ong Open Arms, a cui all’epoca dei fatti, l’ex Ministro dell’Interno vietò lo sbarco a Lampedusa, ha citato a deporre al processo l’attore Richard Gere. Infatti, quest’ultimo, salì a bordo della nave il 9 agosto, per rendersi conto delle condizioni di salute dei 147 migranti soccorsi in mare.

Attualità

La reliquia di San Giovanni Paolo II arriva a Torre del Greco

Pubblicato

il

Presso la basilica pontificia di Santa Croce, in quel di Torre del Greco, domenica, è stata celebrata una funzione religiosa per accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, a conclusione del pellegrinaggio.
L’11 novembre 1990, Papa Wojtyła fece visita a Torre del Greco, concludendo il suo viaggio proprio presso la basilica di Santa Croce.

Continua a leggere

Attualità

Eav: completati i lavori della stazione di Boscotrecase

Pubblicato

il

In questi giorni, sono terminati gli interventi di ripristino delle facciate della stazione Eav di Boscotrecase.
La stazione fu inaugurata nel 2009 con l’attivazione della variante del tracciato della linea.
Fino a qualche tempo fa erano evidenti i segni di degrado, ma – grazie ai lavori appena conclusisi – è possibile rivedere il rosso pompeiano di tutte le facciate.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy