Resta sintonizzato

POLITICA

Manfredi incontra Carfagna: “risultati importanti per questa città”

Pubblicato

il

NAPOLI – Si è tenuto quest’oggi a mezzogiorno presso Palazzo San Giacomo l’incontro tra il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.

Abbiamo toccato una serie di punti decisivi per il futuro della città – spiega il sindaco di Napoli-. Prima di tutto l’accelerazione del recupero dell’area di Bagnoli, che credo sia veramente la sfida delle sfide di Napoli. Sono passati 30 anni in cui il profilo di Bagnoli non è cambiato: scendendo da Coroglio vediamo che è sempre uguale.

Abbiamo discusso – prosegue Manfredi – il percorso che porteremo avanti nella presa in carico del commissariato da parte mia, e delle necessità dal punto di vista economico, progettuale. Stiamo lavorando con un metodo nuovo di grande cooperazione, guardando soprattutto al bene della città e dei cittadini, e soprattutto alla realizzazione in tempi certi di opere che si stanno aspettando da anni“.

Mara Carfagna, riprendendo le parole di Manfredi, parla di un vero e proprio “patto per Napoli” siglato in vista della realizzazione di tre opere: il recupero di Bagnoli, la restituzione alla città del complesso monumentale dell’Albergo dei Poveri e un progetto di sviluppo dell’area che va da Napoli Est al Vesuvio e a Pompei.

Il finanziamento per ristrutturare l’Albergo dei Poveri, come ricordato dalla Ministra, è parte del Pnrr, mentre il progetto di sviluppo per la zona Napoli Est-Pompei verrà lanciato dal Ministero per il Sud nei prossimi giorni. “Il progetto è stato avviato nelle scorse settimane e ha raccolto progettualità importanti per oltre un miliardo di euro“.

Siamo intenzionati – spiega Mara Carfagna – a mettere da parte le conflittualità che in passato hanno interessato, e in alcuni casi compromesso, i rapporti tra amministrazione comunale e Governo centrale, a lavorare insieme per l’interesse della città, e siamo certi che con questo nuovo metodo improntato sulla collaborazione saremo in grado di ottenere risultati importanti per questa città” – conclude il ministro.

Napoli

Piano Cinema 2024: assegnati 5 milioni di euro alla Regione Campania

Pubblicato

il

È stato pubblicato ieri l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per lo sviluppo e produzione di opere audiovisive, per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e per il sostegno all’attività delle sale cinematografiche, in virtù del «Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva» per l’anno 2024.

Le risorse assegnate per le opere audiovisive ammontano a euro 2.500.000 (di cui euro 500.000 per lo sviluppo), a euro 1.300.00 per la promozione cinematografica-festival, rassegne e premi e altre iniziative, e a euro 700.000 per gli esercizi cinematografici.

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Napoli

Campania, firmato in Regione il patto sulla sicurezza sul lavoro

Pubblicato

il

“È un protocollo che impegna le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e le istituzioni a garantire la sicurezza sul lavoro. Prevediamo di inserire nei capitolati di gara delle premialità che impegnano i datori di lavoro a garantire la stabilizzazione del personale dipendente, a garantire occupazione femminile, occupazione di disabili. E’ dunque un documento molto importante”.
Così il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che stamattina ha sottoscritto il protocollo “Promozione della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità”, nell’ambito del Tavolo del Partenariato regionale.
Tra gli impegni presi le iniziative a sostegno della formazione e dell’aggiornamento nel settore della sicurezza, l’attivazione di tavoli tecnico-operativi, in sinergia anche con Enti pubblici e privati con confronto e scambio di informazioni e di esperienze.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Politica

Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi

Pubblicato

il

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo hanno deciso i giudici del Tribunale di Roma.

L’accusa è di riciclaggio.

I giudici di Roma hanno condannato anche la compagna di Fini, Elisabetta Tulliani, a 5 anni, il fratello Giancarlo a 6 anni e il padre dei due, Sergio a 5 anni.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy