Resta sintonizzato

Città

Napoli. Sabato 16 e Domenica 17 Luglio 2022 Real Orto Botanico di Napoli: Novecento e I giorni dell’abbandono

Pubblicato

il

Sarà un weekend interamente firmato Il Pozzo e il Pendolo Teatro, sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 alle ore 21.00 nell’affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli, che vedrà, rispettivamente, Paolo Cresta dar vita alle parole di Alessandro Baricco, e Rosaria De Cicco quelle di Elena Ferrante, in scena nell’ambito di Brividi d’Estate 2022. Nata da un’idea di Annamaria Russo, l’originale rassegna, fra le più longeve della città e giunta alla sua ventunesima edizione, è sostenuta dalla sensibilità e la preziosa collaborazione dell’Università Federico II di Napoli, che gestisce il parco, e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Fino a sabato 6 agosto, il parco più bello di Napoli si trasformerà nel più magico dei teatri immersi nel verde, con un viaggio nelle storie che abbiamo amato di più. Il progetto di questa ventunesima edizione nasce dalla consapevolezza che le difficoltà di questo viaggio alla volta della sospirata “normalità” possono essere superate solo ragionando come un equipaggio. Persone diverse, con storie e ruoli diversi, consapevoli che solo lo sforzo comune può condurre alla meta. Paolo Cresta porterà in scena, sabato 16 luglio, Novecento di Alessandro Baricco, una fiaba struggente, amara, dolcissima.

La storia di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica meravigliosa, una musica che non esiste da nessun’altra parte che non sia l’oceano. Il suo nome è Novecento, il suo mondo una nave dalla quale non sa scendere. Perché oltre quella nave c’è la vita. Quella vera. E la musica, quella che “suona perché l’oceano è grande e fa paura” è invece l’unica vita che sa immaginare. È una musica che può suonare attraverso ottantotto tasti, una musica infinita attraverso uno strumento finito. L’unica musica che Novecento sa suonare. La sola vita che può vivere.

E’ un lacerante viaggio al centro dell’anima, nei gironi infernali delle paure e dell’insicurezza, del dolore e del passato I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante con Rosaria De Cicco, adattamento e regia Annamaria Russo, in scena domenica 17 luglio.  Le parole della Ferrante sono schegge di vita che dilaniano la carne, frammenti che chiedono voce per ritrovare il senso di un percorso. Per mettere in scena un libro così, non potevamo che affidare a una sola, potente voce i chiaroscuri di una vicenda che è l’eterna vicenda dell’amore negato, in un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile.

Attualità

Maradona: chiesta l’esumazione della salma

Pubblicato

il

Le figlie di Diego Armando Maradona, Dalma e Gianinna, insieme all’ex compagna Veronica Ojeda, in rappresentanza del figlio minore del pibe, Diego Fernando di 11 anni, hanno chiesto l’esumazione della salma dell’ex campione del Napoli dal cimitero di “Bella Vista” di San Miguel e il permesso per trasportarla “fino al suo prossimo luogo di riposo eterno”, il ‘Memorial del Diez’ nell’elegante quartiere di Puerto Madero, a Buenos Aires.

(fonte: Corriere dello Sport)

Continua a leggere

Cronaca

Asse Mediano, camion si schianta contro guardrail: tragedia sfiorata

Pubblicato

il

Nei pressi dello svincolo per la Nola-Villa Literno, in direzione Caserta, un camion, uscendo rovinosamente fuori strada, si è schiantato contro il guardrail ed è finito sulla corsia opposta al suo senso di marcia. È accaduto poche ore fa.
Non si registrano particolari danni, se non per il mezzo pesante. Il traffico è paralizzato in entrambe le direzioni. In questo momento, le forze dell’ordine stanno mettendo in sicurezza la zona e stanno provvedendo a rimuovere il veicolo. Ignote, ad ora, le dinamiche dell’incidente.

Continua a leggere

Cronaca

Ischia e Procida: raffica di interventi dei carabinieri

Pubblicato

il

Controlli dei Carabinieri sulle isole di Ischia e Procida. I carabinieri della compagnia ischitana hanno presidiato le zone portuali e i luoghi della movida, già affollati di turisti e residenti.

Denunciato per guida sotto influenza dell’alcol un 44enne di Caserta, fermato in strada mentre guidava la sua auto con un tasso alcolemico vicino ai 3 g/l. La patente gli è stata ritirata, l’auto sotto custodia.

Molti i giovani sorpresi con piccole dosi di stupefacenti. Sono 6 in tutto quelli sanzionati amministrativamente, poi segnalati alla Prefettura.

Un 25enne di Procida dovrà rispondere di esercizio abusivo di una professione. Dichiaratosi titolare di un B&B, non aveva mai ottenuto alcuna licenza per condurre un’attività simile.

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’affittacamere era attivo dal 2022. Il giovane imprenditore è stato denunciato.

Sanzioni anche per il titolare di un bar nel comune di Forio. Rilevate violazioni alle indicazioni del manuale HACCP.

I controlli continueranno anche nelle prossime ore.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy