Resta sintonizzato

Politica

Crisi di governo, l’appello di sindaci e rettori a Draghi: “Caro presidente, resti”

Pubblicato

il

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha così parlato attraverso la sua pagina Facebook:

“Appelli, ripensamenti, suppliche e giravolte: per paura di esser sconfitta, la sinistra è disposta a tutto pur di scongiurare il ritorno al voto. Possono fuggire quanto vogliono, arriverà presto il giorno in cui dovranno fare i conti col giudizio degli italiani”.

Inoltre, anche il mondo dell’associazionismo lancia un “appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi e alle forze politiche che l’hanno sostenuto, affinché venga scongiurata una crisi di Governo. Esprimendo profonda e sincera preoccupazione, crediamo che la drammaticità del momento e le tante domande di dignità della società non abbiano bisogno di una crisi, perché ne uscirebbero ancora più compromesse”.

In particolare, il documento è stato firmato da Acli, Arci, Azione Cattolica, Confcooperative, Cnca, Fuci, Gruppo Abele, Legambiente, Legacoop Sociali, Libera, Meic, Movimento Politico per l’Unità. Tuttavia, dopo l’appello di sindaci e imprenditori, rincarano la dose anche i rettori, attraverso le parole di Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, che ha così dichiarato:

“Caro presidente Draghi, l’Università ha bisogno di lei. Per questo, vogliamo farle avere un rinnovato messaggio di stima. I giovani studenti del nostro Paese hanno bisogno di esempi da seguire e di riferimenti da ricordare. Gli studenti vivono quest’ennesima vicenda con rassegnazione. Non scenderanno in piazza, non perché non abbiano un’opinione a riguardo, ma perché ipotizzo non abbiano né la voglia né l’interesse ad assecondare i giochi della politica”. Con la pandemia hanno vissuto momenti di grande incertezza. A loro dobbiamo restituire la fiducia nel futuro”.

Politica

Nordio parla a Gratteri: “Possiamo avere idee diverse, ma siamo d’accordo sull’assoluta indipendenza della magistratura”

Pubblicato

il

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è intervenuto durante la cerimonia d’insediamento di Maria Rosaria Covelli quale nuovo presidente della Corte d’Appello di Napoli, parlando delle recenti dichiarazioni del Pm Nicola Gratteri sull’alto valore della giurisdizione:

“Vorrei salutare il mio amico Nicola Gratteri e dirgli che possiamo anche avere idee diverse su tante cose, ma su una siamo assolutamente concordi: sull’alto valore della giurisdizione, sull’assoluta indipendenza della magistratura e sull’assoluta autonomia del Pm. Su questo nessun dubbio è consentito. Ho esercitato per 40 anni la funzione e, io per primo, sento l’esigenza di riaffermare con forza e sincerità che mai e poi mai il Pm sarà soggetto al potere esecutivo, quali che possano essere le riforme”.

Continua a leggere

Giugliano

Giugliano, conclusa la riunione del comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si è conclusa la riunione su Giugliano con il Prefetto di Napoli e il Presidente della Regione Campania, instituita dal Comitato dell’Ordine e della sicurezza pubblica.
La decisione presa è quella di intensificare le operazioni di alto impatto nel territorio, in linea con le scelte precedenti.
Il sindaco Nicola Pirozzi, attraverso un post sul suo profilo social ufficiale, ha ringraziato le forze dell’ordine e ha richiesto un ulteriore incontro con la presenza dei cittadini al fine di discutere delle misure future e di rafforzare il legame tra comunità e istituzioni.

“La situazione è difficile, la conosciamo e siamo sul pezzo, nei limiti dei poteri che ci conferisce la legge. E bisogna avere fiducia perché l’attenzione del Prefetto e delle forze dell’ordine è altissima. Vi aggiornerò appena sarà convocata la riunione che vedrà la partecipazione anche di una delegazione di manifestanti.”, le parole del sindaco giuglianese.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, bloccata la raccolta fondi per le famiglie dei vigili urbani deceduti

Pubblicato

il

“Vergogna e dolore”, è quanto si legge sul volantino denuncia del sindacato Csa, uno dei più rappresentativi nel Comune di Napoli. Ha scatenato la protesta la disposizione di Joselito Orlando, dirigente della polizia municipale, di vietare al comando di coordinare la raccolta fondi (importo di 3 euro) per le famiglie dei vigili deceduti. Dall’ufficio del comandante è arrivata prontamente la risposta: “Raccolta revocata perché si elencavano anche i nomi di chi non aderiva”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy