Resta sintonizzato

Attualità

Afragola, i 40 anni del Liceo Brunelleschi: ecco il programma

Pubblicato

il

Afragola si prepara a celebrare i 40 anni del Liceo Filippo Brunelleschi, che si candida ad essere il primo appuntamento annuale nel calendario dell’istituto. La storia del liceo, è anche e soprattutto la storia dei giovani, di quelle generazioni che da più di otto lustri si formano nel suo straordinario e particolare edificio.

Pertanto, in occasione dell’anniversario del 2022, la comunità degli ex studenti intende celebrare il senso di appartenenza e d’identità della propria comunità, la quale è riuscita a costruire un legame speciale con la propria scuola, il Liceo.

A tal proposito, sono stati organizzati una serie di eventi riguardanti tematiche d’attualità e d’informazione, utili ad accompagnare gli studenti nel periodo di didattica alternativa, che rappresenta la settimana autogestita dagli alunni sotto la supervisione dei rappresentanti d’istituto.

Inoltre, saranno presenti ospiti di rilievo del mondo dello sport e dello spettacolo, poiché la comunità degli ex studenti del Brunelleschi vuole ribadire la vocazione d’istituzione pubblica e sociale, svolta in questi anni dal Liceo.

Ecco il programma della giornata del 22 dicembre:

Dalle ore 10 alle 13, si terrà un convegno sul tema ’40 anni di scuola’, che vedrà gli interventi degli ex Presidi e sarà moderato dall’attuale Dirigente Scolastico Arch. Giuseppe Cotroneo.

A partire dalle 18:30 sono invece previsti i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Pannone. Seguirà un momento di premiazione per gli studenti più meritevoli degli ultimi due anni, che sono stati impegnati nella non facile didattica a distanza, dovuta alla pandemia da Covid-19.

Dalle ore 20, le celebrazioni culmineranno in un elegante gala, organizzato non solo con l’idea di far rivivere i nostalgici ricordi del periodo scolastico per coloro che ormai sono lontani da tempo, ma soprattutto per realizzare una raccolta benefica con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio e della scuola in sé.

Attualità

Giulia Tramontano oggi avrebbe compiuto 30 anni, la sorella: “Vorrei spezzare l’incantesimo che ti ha portato via da noi”

Pubblicato

il

Oggi avrebbe compiuto 30 anni Giulia Tramontano, la donna uccisa con il bambino che portava in grembo il 27 maggio 2023 a Senago dal compagno Alessandro Impagnatiello.

Pertanto la sorella Chiara ha voluto così ricordarla su Instagram:

“Buon compleanno Giulia, vorrei che il vento ti spettinasse i capelli creando infiniti intrecci che ti portano a noi. Vorrei che tu potessi correre su una distesa di grani bianchi e conchiglie mentre il sole lavora per creare la tua meravigliosa ombra”.

Poi continua postando una sua fotografia corredata da un testo e dalla canzone ‘Ovunque sarai’ di Irama:

“Vorrei sentire la tua mano calda poggiarsi sulle mie spalle contratte e spezzate dal dolore, sussurrarmi all’orecchio che hai trovato la tua strada. Vorrei spezzare l’incantesimo che ti ha portato via da noi soffiando sulle tue trenta candeline, come se potessi soffiare via tutto il male. Vorrei per entrambe le pace che solo il tempo può portare e l’amore che continua a vivere oltre i confini del tempo. Buon compleanno”.

Continua a leggere

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy