Resta sintonizzato

Attualità

Napoli, dal 1 gennaio aumentano i voli da Capodichino: in arrivo una nuova tassa

Pubblicato

il

Dal 1 gennaio 2023, entrerà in vigore una nuova tassa sui voli, che riguarderà da vicino l’aeroporto di Napoli-Capodichino. In particolare, sarà più costoso imbarcarsi da Napoli rispetto agli altri aeroporti italiani, mediante l’applicazione di una tassa di 2,00.

Tuttavia, tale misura fa già discutere, anche se da Palazzo San Giacomo affermano:

“Sono impegni che c’erano stati chiesti dal Governo, come condizioni del Patto per Napoli”.

Pertanto, sulla nuova tassa insorge anche la Gesac, società che gestisce lo scalo partenopeo, la quale sostiene che potrebbero esserci ripercussioni, in quanto i viaggiatori potrebbero scegliere altri imbarchi e non quello napoletano, ed hanno proposto di far entrare in vigore la suddetta tassa soltanto nel 2025. Ecco quanto affermano in una nota:

“Tale provvedimento è stato assunto, mentre sono ancora in corso interlocuzioni con il Governo, per individuare una soluzione che nel pieno rispetto del ‘Patto per Napoli’, che prevede tale aumento, consenta almeno di differirne l’attuazione all’inizio del 2025”.

Nonostante ciò, l’assessore Pier Paolo Baretta, ha così spiegato:

“La delibera di Giunta adottata ieri, è tecnicamente necessaria per poter iscrivere il provvedimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, che si terrà il giorno 28 dicembre, ultima data utile per deliberare. Non si tratta, quindi, di nessuna interruzione di dialogo. Il Comune, su sollecitazione di Gesac, ha dichiarato nei giorni scorsi la propria disponibilità ad un’interlocuzione col Governo, al fine di ridurre le eventuali conseguenze che tale provvedimento, necessario dal punto di vista del bilancio, è obbligato dalla stipula del patto. A tal fine, si ritiene necessaria una politica nazionale omogenea”.

Attualità

Il presidente dell’Iran Ebrahim Raisi è morto in un incidente in elicottero

Pubblicato

il

La tv di Stato iraniana ha comunicato ufficialmente la morte del presidente Ebrahim Raisi. Saranno resi noti, poi, il luogo e l’ora della cerimonia funebre. 

Le autorità iraniane stanno identificando i corpi carbonizzati dei passeggeri. Tra le vittime ci sono le guardie del corpo del presidente, il generale Mehdi Mousavi, un membro della base Ansar al-Mahdi delle Guardie rivoluzionarie, il pilota, il copilota e il tecnico di volo.

A bordo dell’elicottero c’erano anche il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, il governatore della provincia dell’Azarbaijan orientale Malek Rahmati e il leader della preghiera del venerdì di Tabriz Mohammadali Al-Hashem.

Il Governo iraniano ha annunciato che continuerà ad operare “senza interruzioni” dopo la morte del presidente Raisi. Il vicepresidente Mohammad Mokhber assume l’incarico di presidente ad interim. Il Paese a nuove elezioni forse già entro due mesi.

Continua a leggere

Attualità

Putin: “Possibile tregua in Ucraina per le prossime Olimpiadi”

Pubblicato

il

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha confermato di aver parlato con Xi Jinping, l’omologo cinese, circa la possibilità di una tregua in Ucraina in concomitanza delle prossime Olimpiadi.
Anche se il presidente ucraino Voldymyr Zelensky si è mostrato alquanto scettico su questa evenienza.
Il presidente Xi Jinping ha detto che la Cina “sostiene la convocazione di una conferenza di pace internazionale riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni”.

Russia e Cina s’impegneranno a rafforzare i legami militari, in base alla dichiarazione congiunta firmata a Pechino dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping.

Continua a leggere

Attualità

Filippo Mosca: la Corte di Appello rumena conferma la condanna

Pubblicato

il

La Corte di Appello, in Romania, ha confermato la condanna a 8 anni e 3 mesi di reclusione nei confronti di Filippo Mosca e Luca Cammalleri.
I due giovani, originari di Caltanissetta, sono rinchiusi nel carcere di Porta Alba, a Costanza, in Romania, da oltre un anno, con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.

Stessa condanna per una ragazza italiana la cui identità è ignota.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy