Resta sintonizzato

Attualità

CAIVANO: Nemmeno la “Misericordia” è Misericordia

Pubblicato

il

Alcuni giornali on line hanno postato la lettera dei volontari della confraternita “Misericordia di Caivano”, un’associazione che opera a livello nazionale e che rappresenta una delle tante ONLUS che si avvalgono del lavoro volontario offrendo un rimborso spese.

La lettera, così come riportato anche dal sito ecodicaserta.it, recita per grosse linee:

Noi siamo gli operatori della confraternita Misericordia di Caivano, lavoriamo per tre euro all’ora, perché da volontari non possiamo percepire uno stipendio, ma si sa che dalle nostre parti il lavoro non c’è e quindi l volontariato viene trasformato in lavoro nero, sfruttamento ed economia sommersa.

A questo punto sono dovuti intervenire direttamente i vertici della ONLUS chiarendo che quella di Caivano è stata più volte diffidata dall’uso sia del nome che del logo dell’associazione.

«La Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ha da tempo cancellato l’affiliazione della Misericordia di Caivano (Napoli) e quanto ho letto in queste ore, seppure come ovvio necessiti delle opportune verifiche da parte della autorità competenti vista la gravità delle denunce, ci conforta nella decisione presa».

Sono queste le parole dell’avvocato Alberto Corsinovi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e delegato nazionale dell’area emergenza della Misericordie d’Italia, che poi continua:

«Abbiamo deciso l’espulsione della Misericordia di Caivano proprio perché preoccupati dallo scarso rispetto delle regole che da più parti ci era stata segnalata. Abbiamo provato, per quanto ci è consentito dalla legge, a fare chiarezza sulla situazione di quella struttura, ma abbiamo trovato una chiusura totale e abbiamo quindi deciso l’espulsione, per fedeltà a tre principi che per noi sono imprescindibili: carità, gratuità e legalità».

«Simili episodi nell’opinione pubblica generano sconforto, perplessità, confusione e per questo la Presidenza nazionale ha dato mandato di procedere per diffidare questa struttura dall’uso del nome ‘Misericordia’ e delle stesse divise che vengono utilizzate in spregio al marchio registrato».

«In qualsiasi grande realtà ci può essere chi si rende responsabile di comportamenti inaccettabili e quando denunciato ci conferma nella necessità di mantenere vigilanza e controllo attentissimi, a tutela delle migliaia e migliaia di nostri fratelli e sorelle che a buon diritto possono chiamarsi volontari».

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’aspettativa di vita globale aumenta di 5 anni, di cui solo 2 in buona salute

Pubblicato

il

Aspettativa di vita globale ancora in crescita, in particolar modo negli uomini e nei Paesi in cui è attualmente più bassa, come quelli dell’Africa sub-sahariana.
Ad indicarlo è il nuovo studio del Global Burden of Desease 2021, una vasta analisi periodica sul tema della salute che si avvale del lavoro di oltre 11mila collaboratori da tutto il mondo.
La ricerca, pubblicata sulla rivista The Lancet, indica però che aumenteranno anche gli anni in cui si verserà in cattiva salute, a causa di malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
I dati indicano che la vita tende ad allungarsi in media di 4,9 anni negli uomini e di 4,2 anni nelle donne, mentre è previsto un aumento globale di soli 2,6 anni vissuti in buona salute. 

Continua a leggere

Attualità

Ciclismo, paura per Elisa Balsamo: è caduta durante la Vuelta femminile

Pubblicato

il

Grande spavento durante la prima tappa della Vuelta a Burgos femminile, che si è conclusa con la caduta di Elisa Balsamo durante la volata finale.

In particolare la ciclista italiana della Lidl Trek è stata scaraventata contro la transenne che delimitano il percorso. Pertanto l’ex campionessa avrebbe perso l’equilibrio dopo un contatto con la connazionale Sofia Bertizzolo, ciclista dell’UAE Team Adq.

L’impatto è stato molto violento e la Balsamo ha avuto la peggio. Ecco il tweet della sua squadra:

“Gli esami hanno rivelato una frattura dell’osso nasale e una commozione cerebrale, ma anche la frattura del secondo metacarpo”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli-New York: arriva il nuovo volo giornaliero ‘Delta’

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per il volo Delta Air Lines da Napoli per New York-JFK: dal prossimo 25 maggio il vettore lancerà il suo nuovo collegamento no-stop giornaliero.

Oltre ad offrire un servizio diretto per New York, il volo darà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con collegamenti in coincidenza via l’hub Delta di JFK verso oltre settanta destinazioni in tutto il Nord America.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy