Resta sintonizzato

Afragola

I.S.I.S. SANDRO PERTINI – Le esperienze positive del corretto ciclo dei rifiuti

Pubblicato

il

L’istituto superiore Sandro Pertini di Afragola Mercoledì 13 marzo ha proposto un incontro tra il mondo della Scuola e l’Industria che si occupa di Ambiente: “Le esperienze positive del corretto ciclo dei rifiuti”. L’iniziativa da tre anni coinvolge gli studenti del Pertini nella conoscenza e la divulgazione dei problemi ma anche e soprattutto le soluzioni che interessano l’Ambiente. Soprattutto le opportunità che la Green economy offre al mondo d’oggi, in particolare in Campania, mercato sempre più in espansione.

Il dibattito è stato introdotto da Giovanni De Pasquale dirigente scolastico dell’Isis Pertini, è intervenuta in seguito la referente per l’ambiente prof.ssa Vincenza Laezza. Il mondo dell’Industria è stato rappresentato da Pietro Mangia della “Biofaroil”, Chiara Di Gennaro della “Di Gennaro spa”, Massimiliano Acri della “Aquacristallina”, Tony Lanzano della “Tony Ecologia”, Silvio Parente di “Energetiche” e Salvatore Iavarone come “Consigliere ATO Na1”. L’incontro è servito soprattutto a rendere consapevoli gli alunni delle eccellenze nel settore Ambiente che si trovano in Campania che non è soltanto come tanti dicono “la Terra dei fuochi” ma anche e soprattutto di tante attività sane che con perseveranza e passione lavorano e producono. Un mondo quella della Green economy florido, virtuoso e in espansione che da lavoro a e crea sviluppo nell’indotto. La produzione di materiali riciclati significa anche riutilizzare parte dei rifiuti raccolti, che si traduce soprattutto in minore aggravio di spesa sui contribuenti delle nostre comunità. I rappresentanti delle industrie presenti hanno parlato della loro esperienza lavorativa, le tante difficoltà e soprattutto gli obiettivi raggiunti.

Salvatore Iavarone, da sempre impegnato sui temi ambientali, oggi rappresentante dell’ATO (Ambito territoriale ottimale), nel suo intervento ha parlato delle eccellenze presenti nell’Area a Nord di Napoli del settore dei rifiuti, in forte crescita. Oggi alunni, domani genitori, dovranno comprendere quanto sia importante questa parte dell’Industria e la sua crescita significa soprattutto “occupazione”. Il mondo della Scuola e l’industria del settore oggi si avvicinano sempre di più attraverso i progetti di “Alternanza Scuola-Lavoro”. Progetti che impegnano giovani studenti delle scuole superiori in attività di formazione oggi che possono trasformarsi in occasioni lavorative domani, in questo caso del settore della Green economy. L’appuntamento è per il prossimo anno e sarà sicuramente caratterizzato da una maggiore crescita del settore e una migliore consapevolezza degli studenti, in questo caso l’Isis Sandro Pertini di Afragola. Venerdì 15 marzo 2019 i giovani di tutto il mondo manifesteranno per l’Ambiente, in tutti i continenti. Possa servire davvero questo evento a sviluppare una maggiore consapevolezza da parte dei giovani sui temi legati all’ambiente, i giovani di Afragola e quelli di tutto il mondo. Difendere l’Ambiente significa difendere la vita su questo pianeta e soprattutto il destino dell’intera umanità.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

Afragola, nascondeva la droga nelle caramelle: arrestato

Pubblicato

il

I carabinieri della sezione radiomobile di Casoria hanno arrestato per spaccio di droga un 20enne incensurato di Secondigliano.

Durante un servizio di controllo del territorio, i militari lo hanno notato in via Imbriani, nel comune di Afragola, mentre cedeva una dose ad un acquirente.

Addosso, nascoste in alcune confezioni di caramelle, 25 dosi di crack, 8 stecchette di hashish e 6 bustine di marijuana. E ancora un piccolo quaderno per la contabilità e 118 euro circa in contante ritenuto provento illecito.

Il giovane è stato sottoposto ai domiciliari in attesa di giudizio. L’acquirente sarà sanzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura.

Continua a leggere

Afragola

Caivano, sequestrati 900 litri di olio di oliva

Pubblicato

il

Ad una ventisettenne, originaria di Afragola, le sono stati sequestrati 900 litri di olio di oliva, in quel di Caivano, con conseguenziale denuncia.
La donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata fermata mentre guidava un furgone per le strade caivanesi. I militari hanno scoperto poco meno di 900 litri di olio di oliva, in contenitori di latta verde. Trovato anche un blocco con le stampe di centinaia di etichette falsificate riconducibili ad un noto marchio. Il carico sarà sottoposto ad analisi chimiche.

Continua a leggere

Afragola

Violenza ad Afragola: gli strappa a morsi l’orecchio

Pubblicato

il

Violenta rissa quella avvenuta ad Afragola, in via Pietro Nenni.
Due persone scendono da un’autovettura e aggrediscono un individuo sul porticato della strada. Una delle persone coinvolte ha perso una porzione di orecchio strappatagli a morsi. Il ferito si è poi allontanato dal luogo, di sua sponte.
Sono partite le indagini da parte del commissariato della polizia di Afragola.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy