Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. Spiaggia piena di rifiuti: “La ribellione della Natura” VIDEO

Pubblicato

il

La spiaggia della rotonda Diaz è una distesa di plastica dopo le mareggiate causate dal maltempo.

Verdi: “La ribellione della natura all’inciviltà di chi sversa rifiuti in mare. Occorrono politiche attive che coinvolgano i cittadini come avvenuto nell’area Regno di Nettuno

Le mareggiate degli ultimi giorni hanno riversato sulla spiaggia del Lungomare di Napoli quintali di rifiuti di ogni genere.

Per la loro rimozione sono intervenuti alcuni operatori del Comune di Napoli, ancora al lavoro per ripristinare il decoro della zona. La raccolta è fatta a mano o con l’aiuto di rastrelli.

Ci è stato segnalato un video che mostra le condizioni pietose in cui si presenta la spiaggia della rotonda Diaz dopo le recenti mareggiate causate dal maltempo. L’area si è trasformata in una distesa di plastica, restituita dal mare. Siamo di fronte alla ribellione della natura dinanzi all’inciviltà di chi sversa rifiuti in mare. Un fenomeno che abbiamo denunciato a più riprese, rimarcando l’importanza delle ordinanze plastic free e del loro rispetto. Purtroppo il problema dei rifiuti in mare, in special modo la plastica, ha assunto da tempo contorni emergenziali e va affrontato con la massima attenzione e in maniera determinata dalle amministrazioni”.

Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il consigliere del Sole che Ride alla I Municipalità Gianni Caselli.

Allo stesso modo occorrono politiche attive che coinvolgano i cittadini nella difesa del mare, sulla scorta di progetti virtuosi come quello attuato nell’area marina ‘Regno di Nettuno’ dove i pescatori si impegnano anche nel recupero della spazzatura abbandonata in acqua. Attraverso un impegno concreto da parte delle amministrazioni nel limitare al massimo l’uso della plastica e il coinvolgimento delle persone perbene nella difesa del mare si potrà fare in modo che scene come quella della rotonda Diaz non si ripetano in futuro”.

Attualità

Paura all’aeroporto di Istanbul, problemi durante l’atterraggio: i dettagli

Pubblicato

il

Attimi di paura all’aeroporto di Istanbul, in Turchia, dove la fusoliera del Boeing 767 della Fedex Airlines ha toccato terra durante l’atterraggio dopo che il carrello di prua non si è aperto a causa di un malfunzionamento.

Pertanto è strisciato sulla pista per diversi metri, con l’equipaggio che avrebbe avvisato la torre di controllo dell’aeroporto del problema prima della fase di atterraggio. Al momento la pista è stata chiusa ad altri voli per consentire la manovra di atterraggio di emergenza di sicurezza, evitando conseguenze peggiori per i passeggeri.

Continua a leggere

Attualità

Controlli serrati tra Caivano e Pomigliano: identificate 155 persone

Pubblicato

il

Controlli serrati della Polizia ad Acerra e Pomigliano d’Arco, nel corso dei quali gli agenti hanno identificato 70 persone, di cui 11 con precedenti di Polizia e controllati 40 veicoli.

Inoltre gli agenti del Commissariato di Afragola hanno effettuato un servizio straordinario di controllo all’interno del ‘Parco Verde’ di Caivano, durante il quale sono state identificate 85 persone e controllati 20 veicoli, oltre ad una persona denunciata per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Attualità

Covid-19, AstraZeneca ritira il proprio vaccino dal mercato: i particolari

Pubblicato

il

AstraZeneca ha annunciato il ritiro del vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo. Questa la notizia, che era già nell’aria da tempo, soprattutto dopo che la stessa azienda farmaceutica aveva ammesso che il proprio vaccino poteva provocare ‘trombosi rare’.

Pertanto la motivazione ufficiale è stata “eccedenza di vaccini aggiornati disponibili”: la decisione, dunque, sarebbe stata presa perché ora è disponibile una varietà di vaccini più recenti che sono stati adattati per colpire le varianti di Covid-19.

Inoltre anche l’Agenzia europea per i medicinali ha emesso un avviso secondo cui il vaccino AstraZeneca non è più autorizzato all’uso.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy