Resta sintonizzato

Attualità

MUGNANO. Consiglieri, assessori e esponenti della società civile: “Ricandidare Sarnataro, ottimo il lavoro svolto in questi anni”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo:

Consiglieri, assessori e esponenti della società civile: “Ricandidare Sarnataro, ottimo il lavoro svolto in questi anni

Ad appena due mesi dall’avvio della campagna elettorale i sottoscritti consiglieri, assessori e rappresentanti delle forze politiche del territorio registrano un preoccupante ritardo, da parte del Partito Democratico, nello sciogliere la riserva sulla candidatura del Sindaco e sull’avvio della fase programmatica 2020-2025.

Per noi che abbiamo fatto parte di questa esperienza amministrativa è imprescindibile partire dall’ottimo lavoro messo in campo dall’amministrazione Sarnataro in questi cinque anni. Sono stati anni di svolta per la nostra Città.

Il volto di Mugnano è cambiato in meglio sotto ogni aspetto e ciò nonostante un momento congiunturale negativo per l’intera area nord di Napoli. Abbiamo dimostrato capacità di azione, forte tensione collaborativa e spirito di abnegazione alla causa del bene comune.

Ora dobbiamo confermare ai nostri concittadini la nostra voglia di impegnarci per i prossimi 5 anni.

La nostra squadra è vincente, ma pure aperta al confronto ed all’arricchimento alle nuove forze politiche ed al civismo, nel più ampio recinto dei valori progressisti e socialdemocratici che caratterizzano la nostra compagine. Riteniamo, pertanto, doveroso chiedere al Partito Democratico, forza politica che ha espresso la maggioranza relativa alle scorse elezioni, di dare una spinta forte per l’avvio di questa nuova fase, ben consapevoli che si debba partire dalla nostra esperienza, quella che ha visto Luigi Sarnataro protagonista, ed arricchirla di ogni energia positiva, per dare ancora maggiore stabilità e solidità alla prossima compagine elettorale. Invitano, quindi, il segretario del PD cittadino ad un incontro collegiale per il prossimo martedì 3 marzo.

I Consiglieri, gli Assessori e i rappresentanti politici proponenti

Città Ideale – Ciro Terribile e Dario Palumbo;

Progetto Democratico – Giovanni Menna, Pasquale Liccardo, Annamaria Schettino, Anna Liccardo;

Periferia Attiva – Nello Romagnuolo, Vincenzo Giordano e Valentina Canditone.

Italia in Comune – Vincenzo Massarelli e Daniela Puzone.

Su tale documento manifestano la propria adesione i seguenti rappresentanti della società civile:

Ciro Clemente per la Pro Loco Mugnano;

Antonietta Caruso- atleta non vedente ed attivista per i diritti dei Disabili;

Antonio Marchese – Associazione Ornitologica Iside;

Valeria Murolo – Associazione I think;

Salvio Liccardo – Associazione NosRevolution;

Il Campione di Boxe Nicola Cipolletta ed il suo manager Mimmo Cipolletta

E tanti altri che stanno in queste ultime ore ancora aderendo”.

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Attualità

Cern, la Federico II è tra i fondatori del progetto che cerca particelle nascoste

Pubblicato

il

Saranno cercate particelle nascoste e studiate le proprietà dei neutrini, al fine di spiegare fenomeni del mondo sub-nucleare ancora ignoti.
Una nuova infrastruttura verrà costruita al CERN, che ne ha approvato la realizzazione.
È SHIP, “Search for Hidden Particles”, l’esperimento che vede impegnati ben quindici Paesi. Il responsabile nostrano del progetto è il fisico federiciano Giovanni De Lellis. 
“L’approvazione di SHiP apre una nuova frontiera nell’investigazione dei problemi fondamentali ancora aperti nella Fisica delle particelle – dice Giovanni De Lellis – SHiP, infatti, sarà l’esperimento alla cosiddetta frontiera dell’intensità, studiando le particelle prodotte da un numero di collisioni mai raggiunto prima, con la potenzialità di scoprirne nuove e spiegare così fenomeni ancora ignoti, come l’esistenza della materia oscura”.
Nei prossimi anni, gli scienziati completeranno le ultime fasi della progettazione e inizieranno la costruzione dell’apparato che prevede di iniziare a prendere dati nel 2031. L’apparato si svilupperà per circa 100 m in una sala sperimentale dell’Area Nord del Cern.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Bradisismo Campi Flegrei, la Protezione Civile cerca volontari

Pubblicato

il

“In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell’area interessata.
Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.
Il percorso formativo per i volontari, organizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano, consta di due moduli della durata di 3 ore e mezzo circa ciascuno, fruibili di sabato. La partecipazione è prevista in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania, in Napoli, Centro Direzionale, Isola C3.”, questo l’annuncio della Regione Campania sul suo portale.
A tal fine, è stata calendarizzata la quarta edizione del seminario formativo, analogo ai precedenti, denominato “corso bradisismo volontari 4/2024”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy