Resta sintonizzato

Attualità

OMS: le nuove linee guida sull’utilizzo delle mascherine

Pubblicato

il

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nuove linee guida sull’utilizzo delle mascherine.

Vanno utilizzate anche all’aperto in luoghi affollati e lì dove è difficile mantenere la distanza fisica come sui trasporti pubblici, nei negozi o in tutti gli ambienti chiusi e affollati.

Sono state pubblicate ieri dall’Oms le nuove linee guida sull’uso delle mascherine, precisando che comunque “da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19“.

È comunque consigliato indossarle anche in pubblico perché rappresentano un’efficace barriera contro la diffusione del coronavirus.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato che le nuove linee guida “sono un aggiornamento di quello che diciamo da mesi. Alla luce della situazione attuale, l’Oms raccomanda i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati“.

Per l’organizzazione uomini e donne di oltre 60 anni o con problemi di salute “dovrebbero indossare mascherine mediche quando si trovano all’esterno e non possono mantenere la distanza sociale“.Tutti gli altri “devono indossare mascherine di tessuto a tre strati“, che possono essere fabbricate in casa rispettando i suggerimenti dell’Oms.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto poi riferimento ai fatti di cronaca delle ultime settimane, riferendosi in particolare ai manifestanti scesi in piazza dopo la morte negli Stati Uniti di George Floyd durante un arresto e ricordando la necessità di proteggere se stessi e gli altri dal virus SarsCov2. “Abbiamo di sicuro assistito a molta passione questa settimana, con gente che ha sentito il bisogno di uscire ed esprimere i propri sentimenti. Chiediamo loro di ricordare che è necessario proteggere se stessi e gli altri“, ha detto la portavoce dell’Oms Margaret Harris.

Non bisogna adagiarsi. L’Oms, conclude infatti con un ammonimento: “Non è finita. Non sarà finita fino a quando non ci sarà più il virus in nessuna parte del mondo“.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy