Resta sintonizzato

Attualità

L’allerta della Protezione Civile: ondata di calore in Campania

Pubblicato

il

La Protezione Civile ha pubblicato un avviso di criticità per rischio “ondata di calore” in Campania.

Caldo record dunque per almeno 72 ore: “Dalle ore 12 di domani, mercoledì 29 luglio e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato“.

Tra i comuni a rschio “elevato” anche quelli di Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casalnuovo, Casandrino, Casavatore, Casoria, Giugliano, Melito, Mugnano e Napoli.

In tali comuni e soprattutto in quelli del settore interno della Regione, si prevedono temperature massime, superiori alla media stagionale di 5/7°, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70/80% e in condizione di scarsa ventilazione.

Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore la Protezione civile consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:

-non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;

-in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo;

-bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;

-indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Leva universale, pronto il disegno di legge della Lega: 6 mesi obbligatori per i giovani tra 18 e 26 anni

Pubblicato

il

Presentato alla Camera il disegno di legge leghista, dal titolo “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina”, per reintrodurre la leva universale.
Era stato Matteo Salvini a preannunciarlo al raduno degli Alpini a Vicenza, lo scorso 12 maggio.

Il testo firmato da Eugenio Zoffili, deputato vicino alla segreteria e membro della Commissione Difesa della Camera, prevede la scelta per i giovani italiani – maschi e femmine dai 18 ai 26 anni – tra la formazione militare e un impiego di tipo civile che li coinvolga per sei mesi nella propria regione di residenza o domicilio.

Continua a leggere

Attualità

Regno Unito, grave turbolenza su volo ‘Singapore Airlines’: 1 morto e oltre 30 feriti

Pubblicato

il

Un passeggero è morto e più di 30 sono rimasti feriti su un volo della Singapore Airlines da Londra a Singapore, colpito da una grave turbolenza.

L’aereo, un Boeing 777-300Er, con a bordo 229 persone (compreso l’equipaggio), è stato dirottato su Bangkok dove è atterrato alle 9 italiane.

Continua a leggere

Attualità

Pozzuoli, il presidente De Luca incontra i cittadini: “Sono qui per tranquillizzarvi, non dovete avere paura”

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è giunto a Pozzuoli, epicentro del terremoto che nel tardo pomeriggio di ieri ha gettato nel panico Napoli e provincia.

Il governatore è stato accompagnato dal direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva e dal direttore generale della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo, con i quali ha preso parte ad una riunione operativa alla quale ha partecipato anche il sindaco puteolano Luigi Manzoni.

Inoltre, De Luca ha incontrato alcuni cittadini al porto che chiedevano rassicurazioni:

“Sono qui per tranquillizzarvi, si sta facendo tutto quello che si deve fare in questi casi. Non dovete avere paura”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy