Resta sintonizzato

Calcio

Un monumento in città per Maradona: “un luogo per ricordalo e, perchè no, anche piangere”

Pubblicato

il

L’idea è quella di avere una sorta di tomba sulla quale recarsi, portare dei fiori, delle candele, ricordarlo e magari anche piangere.

I napoletani vogliono omaggiare il grande campione del calcio in ogni modo, ma vogliono soprattutto un luogo che resti per sempre a lui dedicato.

Diverse le ipotesi di dove potrebbe sorgere il monumento, o magari più di uno. Tra chi lo vorrebbe davanti allo stadio San Paolo, che sarà dedicato al grande Pibe de Oro, come annunciato ieri dal sindaco Luigi De Magistris. Ma anche un monumento funerario nel Quadrato degli Illustri al Cimitero di Poggioreale.

E’ proprio per realizzare quest’ultimo che è nata una petizione su Change.org su proposta dell’impresario funebre Gennaro Tammaro e l’operatore cimiteriale Alessio Castiello.

I funerali di Maradona, infatti, si terranno a Buenos Aires e il grande calciatore probabilmente sarà poi sepolto in Argentina, dove risiedeva. La petizione è rivolta al sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Il Comune di Napoli ha recentemente istituito una commissione apposita per autorizzare le inumazioni o realizzare i monumenti funerari all’interno del Cimitero degli Illustri di Poggioreale. Il Municipio ha previsto anche che la commissione possa decidere l’inumazione gratuita all’interno del Quadrilatero per personalità di rilievo che hanno portato lustro alla città.

Perdere Maradona per i napoletani è stato come perdere una persona di famiglia. Per questo, appena appresa la notizia, ci siamo subito attivati per restituire alla città un luogo dove poterlo ricordare e, perché no, piangere” ha detto l’imprenditore funerario Gennaro Tammaro.

L’idea è quella di erigere un monumento a imperitura memoria del Pibe de Oro nel settore che, come da leggi del Regno delle Due Sicilie, è destinato alla sepoltura delle personalità eminenti e dove riposano tra gli altri Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Vincenzo Gemito, Benedetto Croce, i Presidenti della Repubblica Enrico De Nicola e Giovanni Leone.

Le spese saranno a carico delle imprese funebri aderenti che, raggiunto l’obiettivo della petizione, si attiveranno per chiedere i dovuti permessi.

Diego non è e non sarà mai uno qualunque. Da straniero, è stato uno dei più straordinari interpreti della napoletanità nel mondo, unione dei Sud del pianeta, rappresentante orgoglioso del riscatto di questa terra. Per questo vogliamo far sì che l’emozione che proviamo oggi ci aiuti a realizzare un luogo dove poterla racchiudere per sempre” ha concluso Tammaro.

 

Calcio

Ritiro Napoli-Dimaro: annunciate le date ufficiali

Pubblicato

il

Per la tredicesima volta consecutiva, la SSC Napoli aprirà la nuova stagione in quel di Val di Sole.
Il presidente Aurelio De Laurentiis, l’assessore al Turismo e Sport del Trentino, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi e il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, hanno comunicato ufficialmente le date del nuovo ritiro.
L’11 luglio sarà il giorno in cui avrà inizio l’avventura nel tradizionale ritiro di Dimaro Folgarida. La squadra partenopea rimarrà nella località turistica trentinae fino a domenica 21 luglio.

Continua a leggere

Calcio

Infortunio per un calciatore del Napoli

Pubblicato

il

“Il Napoli si è allenato questa mattina al ‘Konami Training Center’. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A. La squadra ha lavorato sul campo 1 dove ha iniziato la sessione con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha disputato una partitina a campo ridotto. Chiusura di seduta con lavoro tecnico tattico. Gollini non si è allenato per un trauma distorsivo alla spalla sinistra, subìto nell’allenamento di ieri. Olivera ha svolto metà seduta in gruppo e metà lavoro personalizzato in campo”, questa la nota della SSC Napoli.

Continua a leggere

Calcio

Napoli, le parole dell’ex azzurro Montezine: “La famiglia Al Thani sarebbe felice di investire nel Napoli”

Pubblicato

il

L’ex calciatore del Napoli Fabio Cesar Montezine ha parlato ai microfoni di ‘Azzurro Time’ su CRC, in merito al presunto interessamento degli sceicchi all’acquisto del Napoli.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Ormai vivo in Qatar da 18 anni, da quando ho lasciato l’Italia. Parlando di possibili investimenti dal Qatar nel Napoli, da parte dello stesso gruppo che possiede il Psg, io spero sia una cosa fattibile. Parlando con amici qui, mi han detto che la famiglia Al Thani sarebbe molto felice di poter far parte del progetto Napoli. Non sono notizie dirette dalla famiglia reale, ma da alcuni amici che sono prossimi a loro e che sanno un po’ degli investimenti che vogliono fare nel calcio e in Europa. E mi han detto che sarebbero felici di farlo nel Napoli. Credo che quando il Napoli è venuto a giocare qui la finale di Supercoppa Italiana, si sia stretto un po’ il rapporto con De Laurentiis”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy