Resta sintonizzato

Casoria

[VIDEO] CASORIA, intervista al sindaco Pasquale Fuccio, l’asilo nido comunale il fiore all’occhiello di quest’amministrazione

Pubblicato

il

[Elite_video_player id=”35″]


Tante le domande che avremmo volute porre al sindaco di Casoria; ma i tempi serrati del web impongono una rigorosa cernita per contenere  i tempi della messa in onda . Poco male: questo incontro col primo cittadino vuole essere solo il primo di una serie di appuntamenti; almeno questo è l’auspicio.

A sette mesi dall’insediamento della nuova giunta sono tanti gli spunti, gli argomenti  da trattare, anche delicati; tante  le  polemiche su atti considerati, dalle opposizioni, inefficaci o inadeguati; tante le critiche piovute sul suo operato, in molte circostanze bollato, dagli avversari politici, poco trasparenza e talora più di facciata che di reale utilità sociale.

A telecamere spente il dottor Fuccio è uomo cordiale e bonariamente guascone: ironico, arguto, il nostro è interlocutore schietto che non rinuncia alla battuta piccata. Il sassolino dalla scarpa te lo becchi dritto in fronte: ci sta. Noi di Minformo, anche forse per “lontananza geografica” da Piazza Cirillo, non siamo mai stati troppo teneri o condiscendenti con il suo operato, fin troppo critici (o “incauti” a seconda del punto di vista). Ma  da persona intelligente e politico navigato, il Primo Cittadino ha sempre schivato il colpo con considerevole aplomb. È dipinto come un tipo permaloso, che perde facilmente le staffe: eppure, la storia di questi mesi  ce lo insegna, ha saputo incassare sempre con grande senso del ruolo, con l’intelligenza di chi conosce bene la selva politica, le insidie della vetrina pubblica: un mondo che  non è un posto per gli incontinenti dell’ ego o quelli fragili di psiche, uomini/donne formidabili che magari confondono il consenso con una puerile autoreferenzialità. Si avverte l’esigenza (definiamola deontologica) di riconoscere al primo cittadino un giusto diritto di replica: la necessità di “riequilibrare” un’impostazione troppo sbilanciata, al fine di garantire un’informazione libera, imparziale; che conceda a tutti la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e al lettore attento di disporre di tutti gli elementi per formarsi un proprio giudizio.

Dinanzi alle telecamere il nostro sindaco sfoggia una dialettica impeccabile, mostrandosi equilibrato, misurato, istituzionale: mai a corto di argomenti, convinto del proprio operato e convincente nell’esposizione, comunque abile ad eludere qualche piccola grande “insidia” e liquidare la faccenda, quando scomoda, con scientifica conduzione dei tempi e dei modi, soppesando le parole e dispensando, in maniera funzionale, le tipiche formule di rito.  Come quando gli viene chiesto se potesse finalmente spiegare il repentino rifiuto dell’Arch, D’Onofrio all’incarico di Assessore (ora ricoperto dalla Dott.ssa Riccardi ) o se avesse chiarito “l’equivoco“ con il proprio assessore all’ambiente, Il dott. D’Anna, in merito al fitto economicamente svantaggioso di due spazzatrici.

Non vogliamo però svelare anticipatamente i contenuti dell’intervista che a breve sarà visibile  sulla nostra pagina web.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Casoria

Casoria, inseguimento nella notte: arrestato pusher 21enne

Pubblicato

il

Questa notte a Casoria, i carabinieri, della Sezione Radiomobile della Locale Compagnia, hanno arrestato per resistenza e detenzione di droga a fini di spaccio un 21enne del posto incensurato.
I militari hanno notato il giovane a bordo di uno scooter in compagnia di un’altra persona, mentre percorrevano via Pietro Nenni. Il 21enne non si ferma all’alt e nasce l’inseguimento che dura diversi chilometri, fino a quando il centauro non si arrende. Il complice fugge ma il 21enne viene bloccato. Nel borsello che porta con sé, i militari trovano e sequestrano 16 dosi hashish, 7 dosi di marijuana, 1 involucro della stessa sostanza per un peso di 6 grammi e 5 dosi di cocaina. Sequestrati anche 100 euro ritenuti provento dell’attività illecita e 2 telefoni cellulari verosimilmente utilizzati per lo spaccio “itinerante”.

Continua a leggere

Casoria

Addio alla «Decana di Casoria»

Pubblicato

il

Concetta Esposito è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, alle prime luci di questo mattino, nella sua casa che condivideva con la figlia Rosaria, il genero, la nipote e la bisnipote. Si è spenta serenamente alla veneranda età di 101 anni. L’ultracentenaria aveva festeggiato proprio un anno fa il traguardo del centesimo anno, con tanto di visita del primo cittadino di Casoria, insieme alla emozionata partecipazione della collettività della frazione casoriana di Arpino dove risiedeva.

Continua a leggere

Casoria

Casoria, donna picchiata e rapinata: gambe e braccia fratturate

Pubblicato

il

Nasce tutto da un tentato scippo. Una quarantaquattrenne, mentre camminava per via Padula, in quel di Casoria, è stata affiancata da un uomo a bordo della propria auto, dalla quale è sceso per poter sottrarre la borsetta alla donna che, evidentemente, ha apposto resistenza e, così, si è vista tirare i capelli dopo essere stata strattonata.
La 44enne è stata soccorsa nell’immediato, riportando fratture multiple a gambe e braccia.
I carabinieri della stazione di Casoria stanno dando caccia all’uomo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy