Resta sintonizzato

Attualità

Scuola. Tutti i cambiamenti per docenti e insegnanti: le novità del nuovo decreto

Pubblicato

il

Ieri sera il governo ha approvato il nuovo decreto Covid, per contrastare l’emergenza nel nostro Paese. Di fatto si conferma la stretta attualmente in vigore, con la sospensione della zona gialla e la divisione dell’Italia solamente in zone rosse e arancioni.

Ci sono però anche delle novità, sia per i medici, in quanto nel decreto è stato inserito lo scudo penale per chi somministra i vaccini e l’obbligatorietà di sottoporsi a vaccinazione per i sanitari; sia per studenti e insegnanti: da dopo Pasqua, infatti, riapriranno le scuole in presenza dalla prima media in giù anche in zona rossa.

La riapertura delle scuole, da quella dell’infanzia alla prima media, anche in zona rossa non è stata una sorpresa: nei giorni scorsi era stata annunciata, sottolineando quanto fosse necessario tornare in presenza almeno per i più piccoli.

Nel decreto si legge che “dal 7 al 30 aprile è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle Regioni, delle Province autonome“.

Per quanto riguarda seconda e terza media, così come le scuole superiori, in zona rossa queste si svolgono interamente a distanza.

La questione è poi diversa per le zone arancioni e gialle: seconda e terza media possono svolgere l’attività didattica integralmente in presenza, mentre per quanto riguarda le superiori le lezioni vanno organizzate in modo flessibile integrando anche la didattica a distanza, l’importante è garantire una percentuale che va dal 50% al 75% in presenza.

Si ricomincia dalla scuola, che è la prima a riaprire. Questo è il segnale che abbiamo voluto dare in maniera chiara e limpida. Anche nelle zona rosse si torna in presenza“, ha commentato il ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi.

La decisione ha però scatenato il caos tra il personale insegnante della scuola secondaria di primo grado: come ci si potrà organizzare con gli orari se i docenti dovranno seguire i ragazzi delle prime in presenza e seconde e terze a distanza?

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy