Resta sintonizzato

Attualità

Coronavirus, svolta nella ricerca: scoperto composto naturale in grado di bloccare il virus

Pubblicato

il

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati italiani delle Università Tor Vergata di Roma e Torino, ha scoperto che un composto naturale prodotto dalle piante Crucifere, è in grado d’intrappolare il Coronavirus SARS-CoV-2 all’interno delle cellule, ostacolando la replicazione e impedendo la diffusione nel resto dell’organismo. In poche parole, grazie a questo vero e proprio blocco, è possibile arrestare l’infezione e neutralizzare il patogeno. I risultati, sono stati ottenuti in laboratorio su cellule coltivate in provetta. La sostanza in grado di bloccare il Coronavirus nelle cellule, è l’indolo-3-carbinolo, che deriva dalla degradazione di composti glucosidici presenti nella maggior parte delle piante Crucifere, come cavoli, broccoli e simili.

Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni, dopo aver scoperto la classe di enzimi umani che il Coronavirus SARS CoV 2 sfrutta per uscire dalle cellule infettate e diffondersi nel resto dell’organismo, determinando la patologia. Nei test in vitro, l’indolo-3- carbinolo, ha mostrato potenti effetti antivirali e inibisce la fuoriuscita virale. Grazie a questo studio, sarà possibile mettere a punto farmaci costituiti attorno al principio attivo che puntano a bloccare la replicazione del virus e ad arrestarne la trasmissione.

Il professor Novelli, ha voluto dire la sua sulla questione: “Un vaccino è soltanto una misura profilattica. Dobbiamo testare il farmaco in studi clinici con pazienti Covid 19, per valutare rigorosamente se può prevenire la manifestazione di sintomi gravi e potenzialmente fatali. Avere opzioni per il trattamento, in particolare per i pazienti che non possono essere vaccinati, è di fondamentale importanza per salvare sempre più vite umane e contribuire ad una migliore condizione e gestione della salute pubblica“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy