Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Temperature in aumento ma l’estate tarda ad arrivare

Pubblicato

il

L’aumento delle temperature che sperimenteremo nei prossimi giorni sarà solo un fuoco di paglia. Nonostante il coraggioso tentativo dell’alta pressione di conquistare il bacino del Mediterraneo con l’intento di portare finalmente un po’ di duratura e calda stabilità sul nostro Paese, l’alta pressione non gode infatti ancora di ottima salute e le sue debolezze permangono, mantenendo un quadro meteorologico caratterizzato da una stabilità sempre in bilico, in equilibrio precario soprattutto al Nord, dove le infiltrazioni atlantiche sono sempre dietro l’angolo.

Di conseguenza, quello che finora è mancato è il vero caldo, quello capace di avvolgere tutte le regioni, ma soprattutto di portare i termometri a superare la fatidica soglia dei 30°C, cosa che è accaduta solo in brevi frangenti nel corso di questa primavera che è anomala non in senso generale, ma rispetto a quello a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni.

Le temperature, almeno fino a sabato, riusciranno a guadagnare qualche altro prezioso punticino, pur in un contesto climatico non certo rovente.

Da Nord a Sud infatti registreremo punte massime comprese tra i 25° e i 27°C con qualche grado in meno sulle zone costiere, dove il mare, come giusto che sia, continuerà a rilasciare nell’atmosfera il fresco accumulato nel periodo invernale, mantenendo così di fatto valori massimi lievemente inferiori rispetto a quelli che si registreranno nelle zone interne.

Sul finire del weekend e nella prima parte della prossima settimana, le cose torneranno a complicarsi a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico in discesa direttamente dal nord Europa che riporterà, insieme ad una forte instabilità, anche un nuovo e generale ridimensionamento termico su gran parte del Paese.

Come indica Meteo.it, giovedì 27 maggio, al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel primo pomeriggio sarà possibile qualche goccia di pioggia. In seguito ampi rasserenamenti su tutto il settore. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti per lo piu’ deboli. Mari poco mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Italia nella morsa del maltempo: previsti temporali e precipitazioni sparse

Pubblicato

il

Italia nella morsa del maltempo, con precipitazioni attese in gran parte delle regioni per quanto concerne la giornata odierna.

In particolare saranno meno frequenti e alternate a maggiori spazi soleggiati sui settori centro-meridionali adriatici e sulle isole Maggiori. Inoltre sono attesi temporali con locali grandinate, mentre la neve scenderà soltanto a quote medio-alte sulle Alpi e dai 1600 metri sugli Appennini.

Invece da venerdì il tempo inizierà a migliorare e così la giornata risulterà instabile con occasionali precipitazioni soprattutto al Centro-Nord. Tuttavia il weekend sarà caratterizzato dalla prevalenza di sole in tutte le regioni, con le temperature che si attesteranno sulle medie del periodo.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo su tutta la regione: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo continua a imperversare sulla Campania, con la Protezione civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di mercoledì 24 aprile.

In particolare si prevedono allagamenti, con la possibilità di fulmini e raffiche di vento. Inoltre a causa delle possibili grandinate potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

Continua a leggere

Meteo

Violento temporale su Napoli, emanata allerta meteo su tutta la Campania

Pubblicato

il

Il forte temporale che si è abbattuto su Napoli questa notte e nelle prime ore del mattino, ha costretto la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo in tutta la Campania per l’intera giornata odierna, oltre alla chiusura per 24 ore dei parchi.

Pertanto ci si appresta ad un weekend dai connotati quasi invernali sulla Campania, con un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda di origine artico-marittima, che porterà a piogge e temporali oltre a grandinate e nevicate in montagna. Tra venerdì e domenica infatti, la quota neve sarà ubicata mediamente oltre i 1000-1100 metri e non si esclude una nevicata anche sul Vesuvio.

In particolare la città di Napoli sarà interessata da diversi sistemi nuvolosi durante il fine settimana con precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Venerdì le piogge si concentreranno durante la notte ed al primo mattino, dal pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le giornate di sabato e domenica invece vedranno più nubi durante le ore pomeridiane, con qualche acquazzone. Un graduale miglioramento è atteso dalla tarda serata di domenica. Temperature in calo, massime non oltre i 18°C, minime tra 9°C e 11°C.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy