Resta sintonizzato

Cronaca

Il Comune di Napoli promuove il “Piano caldo 2022”

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche. 

È importante seguire alcuni consigli in caso di ondate di calore:

  • evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
  • fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente
  • bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

Segnalazioni e rete dei servizi attivi

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale.
Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335 

Inoltre, i cittadini possono contattare la “Centrale Operativa Sociale” attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
– nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
– nei giorni sabato, domenica e festivi h24

Numero telefonico 081/5627027

Servizio specifico per i senza dimora

L’Amministrazione ha provveduto ad attivare una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Il cittadino, qualora è a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, può segnalare all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali.
Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.  

Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:

Accoglienza diurna presso il Real Albergo dei Poveri

Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.
Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili. 

Cronaca

Macabro omicidio alla fermata dell’autobus: uccide un senzatetto e poi gli mangia la faccia

Pubblicato

il

Erano le 4:45 di mattina di domenica scorsa, quando a Las Vegas un uomo uccideva un senzatetto dopo una lite scoppiata alla fermata dell’autobus.

Egli lo ha ucciso mangiando parte della sua faccia, venendo subito arrestato per omicidio. Infatti la Polizia giunta sul posto, ha trovato il 31enne inginocchiato per terra accanto alla vittima con materia biologica nei capelli, sui vestiti e in bocca.

Stando ad una prima ricostruzione pare che la vittima abbia aggredito Colin Czech, il quale ha reagito uccidendolo. Poi, una volta morto, ha divorato l’orecchio e un bulbo oculare del clochard morto all’arrivo in ospedale.

Pertanto l’assassino si è giustificato dicendo che “non aveva dormito per cinque giorni di fila perché si sentiva posseduto da qualcosa”.

Continua a leggere

Cronaca

Primo maggio di sangue a Latina: titolare di un ristorante accoltellato da un cliente

Pubblicato

il

Shock a Foce Verde, in provincia di Latina, dove un’accesa lite è sfociata nel sangue. Protagonisti dell’alterco sono il proprietario del ristorante Capitan Vasco in strada Pantelleria, e un cliente del locale.

In particolare quest’ultimo, si lamentava del conto troppo salato e ha iniziato a inveire contro il titolare del ristorante, colpito poi da un fendente all’addome e trasportato d’urgenza in ospedale. Pertanto le condizioni del 65enne non sembrano destare preoccupazione, mentre si cerca il responsabile dell’accoltellamento.

A tal proposito arriva il commento del sindaco di Latina Matilde Celentano:

“Mi sono immediatamente messa in contatto con il figlio del titolare del locale per portare la vicinanza dell’amministrazione tutta al padre, che ha subito un complicato intervento chirurgico e si trova al momento ricoverato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Nelle prossime ore mi recherò personalmente a trovarlo, convinta che la vicinanza delle istituzioni sia di fondamentale importanza quando si verificano episodi di tale gravità. A nome dell’amministrazione e dei cittadini di Latina che rappresento auguro alla vittima dell’episodio di violenza una pronta guarigione e confido nel lavoro delle forze dell’ordine, che possano identificare al più presto i responsabili e fare luce sulla vicenda”.

Continua a leggere

Cronaca

Paura a Oslo, armato di due coltelli ferisce al braccio un passante: arrestato

Pubblicato

il

Attimi di panico a Oslo, in Norvegia, dove ieri sera un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone nel centro della capitale.

Pertanto una persona è rimasta ferita al braccio e portata in ospedale in condizioni non gravi. Tuttavia grazie a diverse segnalazioni giunte in centrale, la Polizia è riuscita a rintracciare e ad arrestare l’uomo.

Infatti un giovane testimone a così raccontato:

“Ho iniziato a lanciare sassi contro di lui e l’ho inseguito verso il palazzo, perché so che lì c’è sempre molta Polizia”.

Al momento restano ignoti i motivi del gesto, anche se non si esclude alcuna ipotesi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy