Resta sintonizzato

Attualità

Scandalo tra Napoli e Caserta, finti matrimoni per ottenere permessi di soggiorno: 16 arresti

Pubblicato

il

Consentiva ai migranti irregolari di sposarsi e di ottenere quindi il permesso di soggiorno, dando vita ad una vera e propria ‘fabbrica di finti matrimoni’. Tuttavia, i carabinieri di Caserta, coadiuvati dalla Dda di Napoli, sono riusciti a smantellare tale organizzazione.

In particolare, gli agenti hanno notificato ben 18 misure cautelari, di cui 5 in carcere, 11 ai domiciliari e 2 obblighi di dimora tra Napoli e Caserta. Nel complesso, sono 66 gli indagati e oltre 40 i matrimoni accertati tra il 2019 e il 2020, per un giro d’affari di circa 200 mila euro.

Secondo una prima ricostruzione, la banda aveva ramificazioni anche ad Avezzano, capeggiata e composta soprattutto da donne. Al vertice, vi era Matilde Macciocchi, 61enne residente a Ponticelli nota anche come ‘bionda’ o ‘Zia Maria’, finita in carcere con la factotum Antonietta Noletto e i collaboratori Gennaro Di Dato e i due marocchini Nabil El Hazmi e Hisham Metrache, incaricati di reperire gli immigrati.

Zia Maria intascava fra i 5000 e i 6500 euro dagli immigrati, in contanti o tramite Western Union. In totale, sono state 25 le donne italiane a essersi sposate con stranieri, tutte di età compresa tra i 21 e i 49 anni. Le spose erano scelte tra ragazze spesso indigenti, come le sorelle Jessica e Francesca Riccardi, sposatesi anche più volte.

Pertanto, il segno distintivo di tale banda è emerso soprattutto dall’analisi della documentazione per il permesso di soggiorno inviata dai migranti, in particolare al Commissariato di Ps al Castel Volturno, dimorano migliaia di stranieri non regolari.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy