Resta sintonizzato

Afragola

VIDEO-AFRAGOLA. L’ex Senatore Nespoli da pregiudicato a celebrante illegittimo di matrimoni

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Tra il raggirare il codice civile, amministrativo e penale con la condanna in Corte di Appello e l’iscrizione nel registro degli indagati in varie indagini della Procura, l’ex Senatore Enzo Nespoli ci ha abituati ad un’altra visione di vivere la vita civile ed amministrativa di una città come quella di Afragola.

Ma nelle vesti di pubblico ufficiale di Stato Civile che celebra un matrimonio probabilmente illegittimo – come doveva essere se no, conoscendo il protagonista? – non l’avevamo mai visto.

È successo ieri pomeriggio in una rinomata location per matrimoni a Sant’Angelo in Formis, frazione di Capua in provincia di Caserta quando l’ex Senatore Enzo Nespoli con tanto di fascia tricolore afragolese – quella del Sindaco Pannone per intenderci – con delega del primo cittadino era intento a celebrare un matrimonio di due cittadini afragolesi.

Ora, premesso che qualsiasi cittadino, anche chi non ricopre cariche elettive può essere delegato dal Sindaco per poter celebrare un matrimonio civile, c’è anche da precisare però che il matrimonio secondo l’art. 106 del codice civile deve essere celebrato nella casa comunale della città di residenza o in altre strutture della città, previa l’approvazione di un elenco di siti individuati per fini turistici, paesaggistici o di interesse storico da parte della giunta in atto deliberatorio e premesso anche che secondo l’art. 109 del Codice Civile il matrimonio può essere celebrato in comune diverso da quello di residenza, solo quando vi è necessità o convenienza di celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello indicato nell’articolo 106, comunque a celebrarlo deve essere un ufficiale di Stato Civile di quella città e non di quella di residenza degli sposi o quanto meno, in questo caso, l’ex Senatore avrebbe dovuto essere stato delegato dal Sindaco di Capua Adolfo Villani e non da quello di Afragola Antonio Pannone come da lui stesso enunciato nel video che sotto vi proponiamo.

Quindi, a meno che, tutto quanto si nota nel video che sta spopolando sul social di messaggistica più famoso al mondo, non sia una boutade, una sceneggiata o una commedia dell’arte, molto probabilmente quel matrimonio può anche ritenersi illegittimo.

Ovviamente nessuno si aspetta cose diverse dall’ex Senatore e al netto della scelta degli sposi, del tutto opinabile dal punto di vista etico e morale, di aver preferito lui come officiante del loro matrimonio appare chiaro che l’ex Senatore, oramai in pieno stato di delirio di onnipotenza, dopo aver creduto di aver fatto eleggere il Sindaco Pannone solo ed esclusivamente con le sue forze e il suo potere diffuso sul territorio, domani non dobbiamo meravigliarci che lui possa credere anche di essere legittimato a celebrare l’Angelus al posto del Papa. Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Pubblicità

Afragola

Ancora violenza ad Afragola: rissa a piazza Castello

Pubblicato

il

Ad una sola settimana da una maxirissa, torna la violenza a piazza Castello, nell’afragolese.
Anche ieri, così come domenica scorsa, si sono registrati tafferugli all’esterno della chiesa, con protagonisti un gruppo di giovanissimi.
“Di sicuro qui l’aria è molto tesa ed il clima di violenza lo si respira a pieni polmoni. Non sappiamo se i nuovi scontri siano riconducibili a quanto accaduto una settimana fa, ma in ogni caso occorre attivare quel piano di sicurezza che l’amministrazione comunale aveva promesso. Sembra di rivivere scene del passato, neanche fossimo in una città della frontiera american.”, ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Continua a leggere

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy