Resta sintonizzato

Caserta

NAPOLI Reggia di Caserta, Spadaro (CGIL): La Cultura non è spot, pregiudizio verso lavora

Pubblicato

il

NAPOLI – “Si prende atto delle dichiarazioni del ministro Franceschini che, di fatto, danno ragione ai motivi della protesta del sindacato su quanto accaduto alla Reggia di Caserta in occasione dell’ultima apertura gratuita che ha registrato un’affluenza di visitatori insostenibile dal punto di vista della sicurezza. Sono apparse penose talune manifestazioni di sostegno sperticato alla Direzione del complesso vanvitelliano, tese ad insinuare nell’opinione pubblica l’idea che vi fosse un malcelato pregiudizio da parte dei lavoratori nei confronti della stessa”. E’ quanto sostengono, in una nota, i segretari generali di Cgil Campania e Fp Cgil Campania, Giuseppe Spadaro e Alfredo Garzi Cosentino.

“La difesa e al contempo la divulgazione del patrimonio artistico culturale – secondo Spadaro e Garzi Cosentino – non è una partita di calcio nella quale si confrontano opposte tifoserie. A noi per primi sta a cuore l’aumento della fruizione, a condizione che non sia messa a rischio la tutela del bene e di chi in esso lavora. Per questo si respinge ai mittenti ogni strumentalizzazione delle ragioni della protesta e le ridicole accuse di lesa maestà rivolte al sindacato. Così come si chiede che per i prossimi eventi vengano rispettati i limiti di afflusso a Caserta, al pari degli altri siti della Campania, rimarcando quanto già richiesto dalla Fp Cgil circa l’apertura di un ‘tavolo’ con sindacati, Mibact, Regione e Direzione della Reggia finalizzato alla ricerca di soluzioni adeguate per la gestione ottimale dei futuri avvenimenti”.

“Lo si ribadisce fino alla noia: le esigenze della valorizzazione – concludono Spadaro e Garzi Cosentino – non possono mai essere disgiunte da quelle della tutela e della conservazione. Il Ministro ha dichiarato ai giornali che sta lavorando, in occasione della prossima Legge di Bilancio, ad un ulteriore piano occupazionale. Bene! Verificheremo a breve se alle parole corrisponderanno i fatti e se la politica intenderà affrontare, una volta per tutte, le criticità di un settore strategico per il rilancio del Paese e dei nostri territori con l’adozione di provvedimenti strutturali, tralasciando definitivamente scelte puramente emergenziali, spesso dissimulate da inutili ‘spot pubblicitari'”.

Caserta

Trentola Ducenta (Ce), 47enne accoltella titolare di un negozio di telefonia

Pubblicato

il

Un 46enne, ieri pomeriggio a Trentola Ducenta (Ce), ha ferito alla mano sinistra con un coltello il proprietario di un negozio di telefonia ed informatica.
I carabinieri, accorsi sul posto dopo le segnalazioni da parte di alcuni cittadini, hanno soccorso la vittima e richiesto l’immediato intervento del personale sanitario.
L’aggressore è stato identificato e poi denunciato in stato di libertà.

Continua a leggere

Caserta

Teverola (Ce), trasporto illecito di rifiuti speciali: sequestrato autocarro

Pubblicato

il

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE), nel corso di un servizio mirato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti, in agro del comune di Teverola (CE), hanno sorpreso un autocarro di proprietà di un’impresa di costruzioni edili, il cui cassone risultava coperto da un telo, al cui interno risultavano trasportate terre provenienti da scavi.

Il conducente il mezzo nulla è riuscito a fornire circa la tracciabilità dei rifiuti trasportati e neanche un certificato di analisi di laboratorio che ne attestasse la non pericolosità degli stessi.

È d’uopo precisare che le terre e rocce provenienti da scavi possono essere riutilizzati come sottoprodotti, ovvero in deroga alla normativa sui rifiuti, solo se sono rispettate determinate condizioni quali il soddisfacimento di requisiti di qualità ambientale, ovvero che non presentino concentrazioni di inquinanti superiori ai limiti stabiliti, e che per essi sia garantita la tracciabilità previa dichiarazione preventiva agli Organi competenti di movimentazione dal luogo di produzione a quello di destinazione.

L’autocarro in questione non è risultato iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, che è la condizione primaria per poter effettuare il trasporto di rifiuti speciali.

Essendo, quindi, emerse a carico del conducente del mezzo precise responsabilità penali in ordine al reato di gestione illecita di rifiuti speciali previsto dal Testo Unico Ambientale, ovvero per aver effettuato un’attività di gestione di rifiuti speciali non autorizzata e trasporto con autocarro non iscritto all’albo gestori ambientali, i predetti militari hanno proceduto al sequestro dell’autocarro e dei rifiuti sopra descritti, ed hanno deferito lo stesso all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per il reato predetto.

Continua a leggere

Caserta

Santa Maria Capua Vetere, furgone si scontra contro un treno

Pubblicato

il

Nel tratto di ferrovia fra Santa Maria Capua Vetere e Caserta, pochi istanti fa, un treno in corsa non è riuscito ad evitare l’impatto con un furgone rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello.
Una persona è rimasta ferita. Soccorsi e forze dell’ordine sono accorsi prontamente sul posto.
Il traffico ferroviario è in paralisi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy