Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI, Anna Frank, De Magistris: “Pagina vergognosa e squallore che preoccupa molto”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Una lezione di vita imperitura, dovrebbe essere immortale. Io ricordo come se fosse ieri il giorno della visita che feci, quando ero ragazzo, alla casa dove è stata prigioniera Anna Frank ad Amsterdam e vedere in questi giorni una tale pagina di vergogna, di squallore, di comportamenti criminali, è qualcosa che ci preoccupa molto, che non va sottovalutato”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, durante la diretta di Radio Crc Targato Italia “Barba&capelli”.

“Quello che si è visto in questi giorni con i tifosi della Lazio”, prosegue il primo cittadino di Napoli, “e non solo, è davvero una cosa molto grave”. In merito al ragazzo tredicenne, autore delle figurine di Anna Frank in maglia giallorossa, de Magistris osserva: “Chiaramente ai ragazzi di 13 anni non puoi dare la colpa che daresti a una persona più grande, ci sarà evidentemente un contesto familiare complicato, con la scuola che non è riuscita a dare delle fondamenta diverse, c’è un vuoto attorno”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Bradisismo Campi Flegrei, la Protezione Civile cerca volontari

Pubblicato

il

“In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell’area interessata.
Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.
Il percorso formativo per i volontari, organizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano, consta di due moduli della durata di 3 ore e mezzo circa ciascuno, fruibili di sabato. La partecipazione è prevista in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania, in Napoli, Centro Direzionale, Isola C3.”, questo l’annuncio della Regione Campania sul suo portale.
A tal fine, è stata calendarizzata la quarta edizione del seminario formativo, analogo ai precedenti, denominato “corso bradisismo volontari 4/2024”.

Continua a leggere

Cronaca

Latitante 19enne arrestato a Fuorigrotta

Pubblicato

il

I carabinieri della stazione Chiaia e della stazione San Giuseppe hanno arrestato il 19enne Antonescu Luca Paul.
L’uomo – dichiarato latitante lo scorso 4 aprile – era sfuggito all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli, perché ritenuto gravemente indiziato di tentato furto avvenuto lo scorso marzo, in un noto hotel di via Partenope, e di ricettazione poiché trovato in possesso con un coltello a serramanico, con una chiave di un’auto verosimilmente oggetto di furto e con svariati documenti di riconoscimento intestati ad altre persone.
Ieri sera la fine della latitanza del 19enne che era in giro per Fuorigrotta. I Carabinieri, impegnati nel servizio di ordine pubblico in occasione della partita Napoli-Roma, erano a piazzale Tecchio e hanno riconosciuto il 19enne.
Arrestato, ora è in carcere in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, meglio in carcere che in casa con la moglie: finisce in manette

Pubblicato

il

Il controllo di routine alla porta del suo appartamento non è andato come previsto. Il 33enne del centro storico di Napoli, sottoposto alla detenzione domiciliare, non era in casa. Nessuna autorizzazione a permettergli l’uscita ma solo un litigio con la moglie che l’avrebbe motivato a lasciare le quattro mura.

Durante le ricerche, il 33enne si è presentato all’ingresso della caserma Pastrengo, sede anche della stazione Carabinieri di Napoli San Giuseppe. Ha chiesto di parlare con un maresciallo: non voleva più scontare la pena in casa ma in carcere, lontano dalla moglie.

L’uomo è stato arrestato per evasione e ha trascorso la notte in camera di sicurezza, in attesa di conoscere la decisione del giudice sul suo prossimo collocamento.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy