Resta sintonizzato

Cronaca

“Mio figlio è a tutti gli effetti un deportato”: la disperata denuncia di un padre

Pubblicato

il

NAPOLI – “Mio figlio è a tutti gli effetti un deportato”. Lo ha dichiarato la voce preoccupata di un commerciante napoletano di 38anni a cui la ex compagna ha sottratto il figlio portandolo in Ucraina quando aveva poco più di due anni.

La madre, di origini ucraine, si + trasferita nel suo Paese con il bimbo, il quale ha adesso 7 anni. L”Ucraina è oggi al centro di una grave crisi internazionale e la riuscita di quest’ultima è nelle mani della diplomazia.

In Italia la donna è stata condannata in primo grado a un anno e sei mesi di reclusione per sottrazione internazionale di minore. Ciononostante, da quando è andata via, non ha mai consentito al piccolo di fare rientro in Italia, dove è nato. Di recente ha presentato un’altra denuncia, la seconda, che però giace sulle scrivanie della Procura di Nola (Napoli).

“Mio figlio è a tutti gli effetti un deportato”, sottolinea all’Ansa Gennaro che da anni si sta battendo per riavere il suo bambino, “e adesso con quello che sta succedendo non riesco più a dormire. Ho paura che scoppi una guerra e che possa succedere qualcosa a mio figlio”. Palumbo lancia il suo ennesimo appello: “l’Italia pretenda che siano rispettati i trattati internazionali tra Italia e Ucraina. Sono cinque anni che mio figlio lo vedo solo via WhatsApp e chiedo al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in procinto di recarsi proprio in Ucraina, di prendere a cuore la mia situazione e quella di tanti altri bimbi che come S. sono sotto sequestro in Ucraina”.

Cronaca

Ruba un cellulare, fugge e viene travolto da un treno: morto 20enne

Pubblicato

il

Le indagini della polizia ferroviaria, dopo aver acquisito e visto le immagini delle telecamere di sorveglianza che puntano sulle banchine e sui binari, hanno ricostruito quanto accaduto ad un ragazzo investito e ucciso da un treno, nella mattinata del primo maggio.
Mentre la vittima del furto chiedeva aiuto, allarmando il personale di stazione, il giovane si è ritrovato sulla linea ferroviaria.
In quel momento, alle 10:20 circa, è transitato il treno Velletri-Roma che lo ha travolto senza via di scampo. Ritardi e disagi nel corso della mattinata sulle linee che transitavano sui binari interessati dall’incidente.

Continua a leggere

campania

Sciopero indetto da Vesuviana, C. Flegrea, Cumana ed EAV

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio 2024, ci sarà uno sciopero di 24 ore proclamato dall’Usb.
Le ragioni di tale sciopero, che paralizzerà parzialmente la viabilità campana, sono da ricondursi ai problemi relativi alla sicurezza e al benessere di lavoratori e cittadini, dalla manutenzione dei treni e degli autobus, all’adeguamento dei contratti.
Durante lo sciopero di Lunedì 6 maggio, saranno ovviamente garantite alcune corse per la Circumvesuviana.

Continua a leggere

Cronaca

Torre del Greco, polizia identifica 80 persone durante i controlli

Pubblicato

il

Gli agenti del Commissariato di Torre del Greco, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio corallino, per prevenire atti di microcriminalità.
Le forze dell’ordine hanno identificato 80 persone, di cui 9 sottoposte agli arresti domiciliari; hanno controllato 50 veicoli, di cui uno sequestrato amministrativamente, contestando 3 violazioni del Codice della Strada.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy