Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI, De Magistris: “Istituiremo osservatorio sul debito”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Non consentirò mai che questa città possa fallire per un debito del 1981”. Lo dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, durante il consiglio comunale, riunito in via Verdi. “Da qui a qualche giorno istituiremo un osservatorio sul debito”, annuncia il primo cittadino, “se ci sono debiti che sono odiosi e ingiusti e non li riconosciamo, vanno accantonati”. “Qua si da un immaginario di città in default ma a livello nazionale Napoli rappresenta un esempio, siamo riusciti a fare tante cose”, afferma il primo cittadino. “Oggi sono io che chiedo”, aggiunge de Magistris, “vogliamo sapere se nel Parlamento e nel Governo ci sono forze politiche che sostengono non de Magistris ma l’Anci. Siamo impegnati a fare tutto quello che abbiamo sottolineato alla Corte dei Conti, al Parlamento e al Governo”.

Il numero uno di Palazzo San Giacomo chiede alle deputate Carfagna e Valente, che siedono in consiglio comunale, ” di portare in Parlamento l’istanza di rimodulazione del debito per dare forza ai sindaci e agli amministratori locali”. “Al di là del tono british io sono indignato perché ancora non arrivano le norme”, sottolinea il numero due dell’Anci. Rivolgendosi all’aula l’ex pm dice: “Vi ringrazio per i toni morbidi ma le parole erano pesanti. Se pensate di fare sforzi che non serviranno a salvare Napoli, evitate di fare sforzi, Napoli si salva da sola. Quello che chiediamo come Anci è legittimo, elemosine non ne vogliamo”. “Se non arriva una risposta sufficientemente forte ne va della tenuta democratica del Paese, un conflitto sociale di grosse dimensioni”, conclude il sindaco. “Attendo con fiducia, senso istituzionale ma con una pazienza che ormai è andata oltre”

Cronaca

Lo presero a coltellate e martellate: revocati arresti domiciliari

Pubblicato

il

Il Tribunale di Napoli ha disposto la scarcerazione per i fratelli Ernesto e Mario Sepe, e loro padre Giovanni Sepe, arrestati per il tentato omicidio di Pasquale Di Dato, accoltellato e preso a martellate dopo una lite avvenuta a Ercolano, in provincia di Napoli, nel pomeriggio del 12 agosto 2023.
I Sepe, secondo quanto accertato dai carabinieri, affrontarono Di Dato per risolvere i dissapori innescatisi prima dell’aggressione da futili motivi.
La vittima fu colpita con un coltello e con un martello e finì in ospedale. I sanitari le diagnosticarono ferite al torace (inferte con il coltello) e alla testa (provocate con il martello).
Nei confronti dei due fratelli la misura cautelare dei domiciliari venne disposta qualche giorno dopo l’aggressione, precisamente il 16 agosto 2023.
Giovanni Sepe, invece, il provvedimento venne notificato il 25 novembre dello stesso anno.

(fonte: Ansa.it)


Continua a leggere

Cronaca

Torre del Greco, assalto al bus Eav: in ostaggio il conducente

Pubblicato

il

Ennesimo atto di vandalismo ai danni di un autobus. Nella prima mattinata di ieri, in quel di Torre del Greco, un gruppo di ragazzini ha assaltato il mezzo di trasporto della “Eav”.
Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di Torre del Greco, che però non escludono altre piste.
Il fatto è avvenuto dalle parti di corso Vittorio Emanuele, il bus danneggiato è quello che effettua il servizio notturno da Napoli a Sorrento. Il gruppo di teppisti, presumibilmente composto da ragazzini, avrebbe costretto l’autista ad interrompere la marcia, e poi avrebbe preso i martelli frangi-vetro, a bordo del mezzo, per rompere i finestrini. 
L’autista ha telefonato all’azienda e poi ai carabinieri: a loro ha fornito una prima versione dei fatti, ma potrebbe essere interrogato nuovamente per dare ulteriori informazioni.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, Arenella bloccata per largo incendio

Pubblicato

il

Un’autovettura ha preso fuoco, intorno alle 8 di stamattina, in via Bernardo Cavallino, nel quartiere Arenella in quel di Napoli. Le fiamme sono divampate in un batter d’occhio, generando un altissimo fumo nero.
Le cause sono da accertare. Sembrerebbe non esserci stato alcun ferito. Due i mezzi dei vigili del fuoco apprestatisi a domare l’incendio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy