Resta sintonizzato

Afragola

L’emergenza roghi tossici ricomincia, i cittadini corrono ai ripari

Pubblicato

il

Evidentemente si pensava che nel torpore dell’estate, un po’ per il fatto che grazie al caldo l’attenzione cala, un po’ per il fatto che l’hinterland nord di Napoli è in questo periodo tradizionalmente semi-deserta, i roghi tossici apparsi nuovamente in questi giorni sarebbero passati inosservati.
Così non è stato, ma andiamo con ordine.
Iniziamo dicendo che la questione roghi tossici non era mai stata considerata da nessuno del tutto chiusa, nonostante le numerose passerelle della politica nazionale e regionale e il grande clamore ormai conclamato su tutti i media a qualsiasi scala, nonostante il DDL sugli ecoreati presentato in Camera dai Deputati del Movimento 5 Stelle.

Ieri, 18 Luglio, è stato avvistato da una miriade di testimoni oculari uno spaventoso ed enorme rogo di smaltimento illegale proveniente dalla zona Rom tra Casoria e Casalnuovo.
I social impazziscono di segnalazioni dirette e messaggi indignati della popolazione, come testimoniato in modo esemplare da questo video da noi ricondiviso:

 

Il video ha ottenuto centinaia di migliaia di condivisioni.

Il giorno successivo, arriva un’altra segnalazioni di smaltimento illegale rifiuti con roghi tossici. Il fatto avviene alla luce del giorno tra Afragola e Cardito, in una proprietà privata ex stabilimento di demolizione automobili a cui ha fatto fronte il comando di Polizia Municipale, come abbiamo testimoniato con il seguente video. Il fatto attesta che l’emergenza roghi tossici è ricominciata.

Il clamore del web, unito alle prime segnalazioni della stampa locale e al gravissimo danno d’immagine arrecato alla cittadina, ha spinto il Movimento 5 Stelle Casalnuovo a indire un’assemblea pubblica a cui, secondo il manifesto apparso sul web, saranno presenti anche Salvatore Micillo della Commissione Ambiente e Paola Nugnes, Senatrice pentastellata.


Si spera che la mobilitazione generale della cittadinanza sui social e nell’assemblea, con il contributo di tutti, arrivi alle alte cariche di uno Stato apparentemente dotato di scarsa memoria a breve termine. Nel frattempo, la cosa più saggia da fare è informarsi e quindi apprendere ciò che sta accadendo in queste ore attorno a noi.

Foto copertina da Facebook

Afragola

Afragola, ladri in bici si portano via i tavolini del bar

Pubblicato

il

Ha dell’assurdo quanto accaduto ad Afragola: alcuni ladri, in sella alle loro bici, hanno rubato alcuni tavolini esposti all’esterno di un noto bar.
La denuncia è scattata sui social da parte del consigliere comunale Antonio Iazzetta: “Ad Afragola rubano anche i tavolini del bar senza alcun problema. Nel Consiglio comunale in corso ci hanno negato di parlare di sicurezza. Forse perché avrebbero dovuto ammettere che l’unico risultato concreto ottenuto dopo le sparatorie in città sia stata la riattivazione della fontana di Piazza Municipio. Solidarietà a Francesco Petrellese. Il furto di un tavolino non lo fermerà di certo nel tentativo di ‘rianimare’ viale Sant’Antonio con l’Official bar, ma certo il clima di impunità e illegalità che si respira ad Afragola è inaccettabile…”.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, nascondeva la droga nelle caramelle: arrestato

Pubblicato

il

I carabinieri della sezione radiomobile di Casoria hanno arrestato per spaccio di droga un 20enne incensurato di Secondigliano.

Durante un servizio di controllo del territorio, i militari lo hanno notato in via Imbriani, nel comune di Afragola, mentre cedeva una dose ad un acquirente.

Addosso, nascoste in alcune confezioni di caramelle, 25 dosi di crack, 8 stecchette di hashish e 6 bustine di marijuana. E ancora un piccolo quaderno per la contabilità e 118 euro circa in contante ritenuto provento illecito.

Il giovane è stato sottoposto ai domiciliari in attesa di giudizio. L’acquirente sarà sanzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura.

Continua a leggere

Afragola

Caivano, sequestrati 900 litri di olio di oliva

Pubblicato

il

Ad una ventisettenne, originaria di Afragola, le sono stati sequestrati 900 litri di olio di oliva, in quel di Caivano, con conseguenziale denuncia.
La donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata fermata mentre guidava un furgone per le strade caivanesi. I militari hanno scoperto poco meno di 900 litri di olio di oliva, in contenitori di latta verde. Trovato anche un blocco con le stampe di centinaia di etichette falsificate riconducibili ad un noto marchio. Il carico sarà sottoposto ad analisi chimiche.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy