Resta sintonizzato

Attualità

Napoli. Ambiente e clima, l’intervento di Carmela Auriemma: “Partire dal territorio per rappresentarlo adeguatamente”

Pubblicato

il

Con un intervento sull’ambiente, il clima, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare, Carmela Auriemma, candidata alla Camera dei Deputati per il Movimento Cinque Stelle  nel collegio uninominale di Acerra, è stata tra le partecipanti alla presentazione delle liste e dei candidati del Movimento Cinque Stelle in Campania, che si è tenuta ieri, curando insieme a Sergio Costa il panel dedicato all’ambiente. Consigliera comunale ad Acerra, portavoce del Movimento, Auriemma da anni si occupa del territorio, spendendosi in molte battaglie ma anche in tanti progetti di sviluppo: “Insieme al gruppo locale, ci siamo sempre posti sulle nostre spalle il peso della politica del territorio, quella che sta più a stretto contatto con gli altri: è faticosa ma è anche molto bella perché è profonda e penetrante”.

Auriemma ha parlato di rifiuti: “In questi anni ci siamo battuti contro una politica di gestioni dei rifiuti che nasceva già vecchia, che non crea lavoro ma soprattutto non guarda al futuro, una gestione dei rifiuti che era obsoleta dieci anni fa lo è ancora di più dopo il 4 luglio 2018 con l’approvazione della 4 direttive sull’economia circolare, un impegno che si è dato la Comunità europea per ripensare all’intero sistema economico, al sistema di produzione e ai consumi, per riequilibrare la tenuta degli ecosistemi e dell’intero pianeta. È necessario, dunque, intervenire sulla cultura dello scarto e sul clima come bene comune, da tutelare per tutelare la dignità delle persone”. Carmela Auriemma ha poi sottolineato il “no” del Movimento e di molti cittadini di Acerra al termovalorizzatore: “Dopo 18 anni si dovrebbe parlare di dismissione, invece sembra che tutto sia fermo, che la gestione dei rifiuti passi esclusivamente per il loro incenerimento e non per la riduzione e il riuso. Un impianto di incenerimento di oltre 750 mila tonnellate che de Luca vuole ampliare, è fuori dalla storia ed è fuori dell’Europa”

Un impianto di incenerimento di oltre 750 mila tonnellate che de Luca vuole ampliare, è fuori dalla storia ed è fuori dell’Europa” Infine, il riferimento ai cambiamenti climatici: “Come evidenzia un report di Legambiente, nei primi 6 mesi del 2022 si sono registrati in Italia 132 eventi climatici estremi: è evidente che quella del clima è una sfida che va affrontata con coraggio e soprattutto chiarezza. Come spesso ripete Giuseppe Conte,  l’unico bipolarismo che esiste è tra quelli che sono fintamente green e chi come il Movimento Cinque Stelle realmente si batte contro i cambiamenti climatici e per abbracciare una reale transizione ecologica”.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy