Resta sintonizzato

Attualità

Rissa da saloon durante la cerimonia: 25enne trasportata in ospedale

Pubblicato

il

Una vera e propria rissa familiare ha avuto luogo a Parabiago, in provincia di Milano, dove lo scorso martedì si stava celebrando la cresima di una bambina. Tuttavia, resta da chiarire la dinamica dell’accaduto, visto che non si conoscono ancora i motivi della lite. Sul posto, sono intervenuti i carabinieri della Stazione locale, che hanno provveduto a placare gli animi.

Pertanto, una ragazza di 25 anni è stata soccorsa dalla Croce Rossa di Saronno, che l’ha trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso più vicino.

Attualità

Cern, la Federico II è tra i fondatori del progetto che cerca particelle nascoste

Pubblicato

il

Saranno cercate particelle nascoste e studiate le proprietà dei neutrini, al fine di spiegare fenomeni del mondo sub-nucleare ancora ignoti.
Una nuova infrastruttura verrà costruita al CERN, che ne ha approvato la realizzazione.
È SHIP, “Search for Hidden Particles”, l’esperimento che vede impegnati ben quindici Paesi. Il responsabile nostrano del progetto è il fisico federiciano Giovanni De Lellis. 
“L’approvazione di SHiP apre una nuova frontiera nell’investigazione dei problemi fondamentali ancora aperti nella Fisica delle particelle – dice Giovanni De Lellis – SHiP, infatti, sarà l’esperimento alla cosiddetta frontiera dell’intensità, studiando le particelle prodotte da un numero di collisioni mai raggiunto prima, con la potenzialità di scoprirne nuove e spiegare così fenomeni ancora ignoti, come l’esistenza della materia oscura”.
Nei prossimi anni, gli scienziati completeranno le ultime fasi della progettazione e inizieranno la costruzione dell’apparato che prevede di iniziare a prendere dati nel 2031. L’apparato si svilupperà per circa 100 m in una sala sperimentale dell’Area Nord del Cern.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Bradisismo Campi Flegrei, la Protezione Civile cerca volontari

Pubblicato

il

“In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”, con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023 è stato approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell’area interessata.
Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al volontariato organizzato di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.
Il percorso formativo per i volontari, organizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano, consta di due moduli della durata di 3 ore e mezzo circa ciascuno, fruibili di sabato. La partecipazione è prevista in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania, in Napoli, Centro Direzionale, Isola C3.”, questo l’annuncio della Regione Campania sul suo portale.
A tal fine, è stata calendarizzata la quarta edizione del seminario formativo, analogo ai precedenti, denominato “corso bradisismo volontari 4/2024”.

Continua a leggere

Attualità

Messa prevista in ricordo di Benito Mussolini: annullata

Pubblicato

il

In quel di Catania, era stata programmata, per oggi alle 19, una messa in ricordo di Benito Mussolini, nella chiesa Santa Caterina.
La celebrazione religiosa prevista non è passata naturalmente in sordina alla curia catanese.
“La Santa Messa nella chiesa Santa Caterina a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata”, ha deciso così l’arcivescovo Luigi Renna che ha anche disposto la chiusura della chiesa da oggi pomeriggio fino a domani mattina.
Oggi ricorre l’anniversario della morte di Mussolini, avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra (Como).

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy