Resta sintonizzato

Cronaca

PALMA CAMPANIA: sindaco ai domiciliari, corruzione e svolgimento illecito di procedure di gara. Carabinieri e Procura di Nola nella “mala gestio” del comune, 8 indagati

Pubblicato

il

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.i.p. del Tribunale di Nola, su richiesta della locale Procura, nei confronti di otto indagati (due sottoposti agli arresti domiciliari, tre alla misura coercitiva non custodiale del divieto di dimora, tre alla misura interdittiva del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per la durata di un anno) a carico dei quali, a vario titolo, si è ravvisata la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza in ordine a reati di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.

Tra i destinatari dell’ordinanza figurano il sindaco del comune di Palma Campania, due dipendenti comunali e cinque imprenditori.

Il provvedimento cautelare costituisce l’epilogo di articolate attività di indagine, condotte tra il 2021 ed il 2022 dal Nucleo Investigativo con l’ausilio della Stazione di Carbonara di Nola, che hanno consentito di svelare la gestione irregolare del citato ente locale, connotata dal sistematico asservimento dei pubblici poteri ad interessi particolaristici e di natura clientelare.

In particolare, le investigazioni hanno consentito di raccogliere plurimi elementi indiziari circa l’illecito svolgimento di svariate procedure di gara, quali quelle aventi ad oggetto la manutenzione stradale, la cura delle aree verdi, i lavori di ristrutturazione presso taluni edifici scolastici e le operazioni di carotaggio su fondi interessati dallo sversamento di rifiuti: le citate procedure sarebbero state turbate in modo da predeterminarne l’esito in favore degli imprenditori aggiudicatari, spesso identificati in figure gradite alla componente politica dell’ente locale che risulterebbe avere esercitato la propria indebita ingerenza nella sfera discrezionale dei dirigenti preposti agli uffici competenti.

Gli elementi acquisiti hanno indotto, altresì, il Giudice per le indagini preliminari a ravvisare la configurabilità di molteplici episodi di corruzione in cui l’asservimento della funzione pubblica, correlata all’aggiudicazione di appalti di lavori, servizi e forniture, avrebbe avuto luogo in cambio di denaro o altre utilità e, fra l’altro, verso il tornaconto di carattere elettorale connesso all’assunzione, da parte degli imprenditori beneficiari dell’appalto, di soggetti segnalati dai pubblici ufficiali.
Il provvedimento interviene evidentemente in una fase preliminare ed è sottoposto a mezzi di impugnazione, mediante i quali è garantito il diritto al contraddittorio delle persone sottoposte alle indagini.
I destinatari delle misure cautelari non devono essere considerati colpevoli dei fatti in contestazione fino alla pronuncia di una sentenza definitiva.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Lutto nei Vigili del Fuoco, è morta la cagnolina Galassia: aveva 14 anni

Pubblicato

il

Apparteneva alle unità cinofile della direzione regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche Galassia, la cagnolina di border collie morta all’età di 14 anni.

L’animale ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020, onorando il suo percorso con quasi 150 ricerche all’attivo per diverse calamità. Tra questi si ricordano il terremoto di Modena, la valanga di Rigopiano, il crollo del ponte Morandi e l’incidente dei due aerei tornado ad Ascoli Piceno.

Pertanto la caserma dei Vigili del Fuoco di Fermo ha rivolto un ringraziamento a Galassia e al suo conduttore, Franco Alessandrini, che “grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi”.

Continua a leggere

Cronaca

Salerno, sgominato giro di prostituzione: nei guai tre donne

Pubblicato

il

Controlli straordinari lungo la SP 175/A Litoranea Battipaglia finalizzati al contrasto dei fenomeni di illegalità collegati alla prostituzione, durante i quali lo scorso lunedì sono state denunciate due donne di 24 e 46 anni entrambe di origine ucraina.

In particolare, la più giovane è accusata di aver violato il divieto del Questore di Salerno di accedere sulla SP 175 per anni, mentre nei confronti della seconda è stata elevata una sanzione amministrativa per violazione dell’ordinanza 5243/2004 del comune di Battipaglia e ordine di allontanamento ai sensi dell’art 9 e 10 decreto legge 20 febbraio 2017 n.14.

Inoltre, nella giornata di ieri U.S., veniva sottoposto a sequestro penale della propria attività commerciale ‘Mondo Massaggi’ sito in via Roma, all’interno della quale esercitava attività di prostituzione. Infatti dal controllo è emerso che Z.L., 42enne cinese, esercitava attività di meretricio.

A quel punto la titolare dell’attività commerciale veniva denunciata in stato di libertà per la violazione degli artt. 3 comma 2/3 e 8, della legge 20 febbraio 1958 n. 75.

Continua a leggere

Cronaca

Shock in casa, anziano uccide la moglie con un colpo di fucile: arrestato

Pubblicato

il

Tragedia avvenuta a Parma, dove un uomo di 75 anni ha ucciso la moglie con un colpo di fucile.

I due si trovavano all’interno della propria abitazione in via Marx, nella zona est della città. Dopo aver commesso il reato l’uomo ha chiamato la Polizia, che una volta sul posto ha trovato il corpo senza vita della donna.

Pertanto le forze dell’ordine hanno provveduto all’arresto dell’anziano, mentre i carabinieri indagano per far luce sulla vicenda.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy