Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Assistenza domiciliare per i pazienti Covid-19, Tuccillo: “Era ora! Ottima notizia”

Pubblicato

il

La Regione ha approvato il protocollo per l’assistenza domiciliare dei pazienti Covid-19.

Sulla vicenda è intervenuto il Consigliere di Opposizione Mimmo Tuccillo, che, attraverso la sua pagina Facebook, ha affermato:

Era ora! L’Unità di Crisi della regione Campania ha approvato finalmente il protocollo per l’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19. Si tratta di una ottima notizia, specie se, come mi auguro, troverà rapida applicazione (ma un esempio positivo è già in atto nella ASL di Caserta).

In questo modo, infatti, – continua Tuccillo – come avevo auspicato e richiesto ripetutamente, il paziente potrà essere seguito a casa da un’equipe di specialisti, le cosiddette Usca, che si confronterà con il medico di base per le cure appropriate. Si riempie così quel vuoto in cui spesso il paziente è rimasto, in tanti casi, in sospeso in attesa di una risposta e di una verifica tempestiva sulle proprie condizioni di salute e sull’eventuale contagio.

Le prime cure, per i casi ovviamente non gravi e bisognosi di ospedalizzazione, potranno essere portate direttamente a domicilio. Sarà ovviamente l’Asl a dover fornire in questo caso tutti i dispositivi di protezione e i farmaci per apportare le prime cure.

Ora – spiega il Consigliere di Opposizione – anche i Sindaci dovrebbero muoversi, per integrare l’equipe con la presenza degli assistenti sociali, al fine di verificare le condizioni abitative dei pazienti e dei loro familiari: dal momento che molti contagi si sono diffusi proprio all’interno di uno stesso nucleo familiare. Nel caso di inadeguatezza dell’abitazione i Sindaci devono attivarsi per chiedere la collocazione in strutture, appositamente individuate, al fine di evitare il diffondersi del contagio all’interno delle unità familiari. 

Sono convinto – conclude l’ex Sindaco – che solo seguendo questa strada sarà possibile tenere sotto controllo e contrastare efficacemente ogni possibile ripresa dell’epidemia“.

Afragola

Caivano, sequestrati 900 litri di olio di oliva

Pubblicato

il

Ad una ventisettenne, originaria di Afragola, le sono stati sequestrati 900 litri di olio di oliva, in quel di Caivano, con conseguenziale denuncia.
La donna, già nota alle forze dell’ordine, è stata fermata mentre guidava un furgone per le strade caivanesi. I militari hanno scoperto poco meno di 900 litri di olio di oliva, in contenitori di latta verde. Trovato anche un blocco con le stampe di centinaia di etichette falsificate riconducibili ad un noto marchio. Il carico sarà sottoposto ad analisi chimiche.

Continua a leggere

Afragola

Violenza ad Afragola: gli strappa a morsi l’orecchio

Pubblicato

il

Violenta rissa quella avvenuta ad Afragola, in via Pietro Nenni.
Due persone scendono da un’autovettura e aggrediscono un individuo sul porticato della strada. Una delle persone coinvolte ha perso una porzione di orecchio strappatagli a morsi. Il ferito si è poi allontanato dal luogo, di sua sponte.
Sono partite le indagini da parte del commissariato della polizia di Afragola.

Continua a leggere

Afragola

Ancora violenza ad Afragola: rissa a piazza Castello

Pubblicato

il

Ad una sola settimana da una maxirissa, torna la violenza a piazza Castello, nell’afragolese.
Anche ieri, così come domenica scorsa, si sono registrati tafferugli all’esterno della chiesa, con protagonisti un gruppo di giovanissimi.
“Di sicuro qui l’aria è molto tesa ed il clima di violenza lo si respira a pieni polmoni. Non sappiamo se i nuovi scontri siano riconducibili a quanto accaduto una settimana fa, ma in ogni caso occorre attivare quel piano di sicurezza che l’amministrazione comunale aveva promesso. Sembra di rivivere scene del passato, neanche fossimo in una città della frontiera american.”, ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy