Resta sintonizzato

Attualità

Conte firma il Decreto sulle Riaperture: tutte le principali novità

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e il Ministro della Salute Roberto Speranza, hanno firmato il DPCM sulle Riaperture, che entrerà in vigore domani, lunedì 18 Maggio.

Tutte le principali novità:

– Gli spettacoli in teatri, sale da concerto e cinema riprenderanno dal 15 giugno “con posti a sedere preassegnati e distanziati” e nel rispetto della distanza di un metro per personale e spettatori: 1000 persone per spettacoli all’aperto e 200 persone per spettacoli al chiuso, per singola sala.

– Gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici e privati tra le Regioni saranno vietati fino al 2 Giugno: le uniche eccezioni riguardano comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, motivi di salute e il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

– Gli spostamenti interregionali riprenderanno il 3 Giugno. Le limitazioni a tali spostamenti potranno essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del dl n.19/20, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree.

– Gli spostamenti con l’UE non saranno consentiti fino al 2 giugno, poi verranno aperti con le stesse indicazioni di quelli interregionali.

– La quarantena dovrà essere rispettata dalle persone investite da provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al virus Covid-19, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria.

– Gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubbico restano vietati: manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi genere con la presenza di pubblico si svolgono, ove ritenuto possibile sulla base dell’andamento dei dati epidemiologici.

Ristoranti, bar e pub potranno riaprire con una serie di regole: i clienti dovranno avere una temperatura sotto i 37,5 gradi; prodotti igienizzanti per clienti e personale; accesso tramite prenotazione per chi ha i tavoli; ingresso a numero limitato per gli altri locali; privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro; distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti e conseguente disposizione dei tavoli (la distanza tra i clienti può essere ridotta ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli); consumazione al banco consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro (vietato il buffet); obbligo di utilizzo della mascherina per il personale di servizio a contatto con i clienti.

– Potranno riaprire stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e libere: dovranno essere utilizzati prodotti igienizzanti e l’accesso sarà consentito solo alle persone con una temperatura inferiore ai 37.5 gradi; barriere fisiche alla postazione dedicata alla cassa o mascherine per il personale. In ogni caso dovranno essere riorganizzati gli spazi affinché siano evitati gli assembramenti. Per quanto riguarda gli ombrelloni si dovrà rispettare un distanziamento di almeno 10 metri quadri. Tra lettini, sedie a sdraio, quando non posizionate nel posto ombrellone, invece, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri. Infine dovranno essere effettuati regolari e frequenti interventi pulizia e disinfezione. Vietato lo sport di gruppo. Per quanto riguarda infine le spiagge libere si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione, che con ogni probabilità saranno oggetto di controlli di un addetto alla sorveglianza.

– Riapriranno alberghi e B&B sempre con limitazioni: adeguata informazione, prodotti igienizzanti, prenotazioni, no temperatura sopra i 37,5 gradi, distanziamento interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni, differenziazione dei percorsi con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita e obbligo di utilizzo della mascherina per gli ospiti e per il personale.

– Riprenderanno anche i servizi alla persona, ovvero barbieri, parrucchieri ed estetisti: l’accesso dei clienti dovrà essere consentito solo tramite prenotazione, igienizzazione e controllo temperature. Particolari coperture per gli addetti.

– Il commercio al dettaglio ripartirà nel rispetto di condizioni di igiene, pulizia, distanze di un metro, attesa fuori in fila per chi aspetta, guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per toccare e scegliere la merce in autonomia.

– Le palestre e le piscine riapriranno il 25 Maggio: accessi con attivita’ pianificate, distanze e disinfezione di macchine e strumenti, microclima controllato e tutti gli effetti personali nelle borse.

– Anche Musei e Biblioteche riapriranno con accessi programmati, visitatori con la mascherina, ricambio d’aria e disinfezione.

– Gli uffici riapriranno e gli accessi saranno consentiti tramite prenotazioni. Inoltre dovranno essere rispettate alcune limitazioni: distanza, barriere, igiene delle mani, pulizia e ricambio d’aria.

– Infine le funzioni religiose si potranno svolgere con la partecipazione di persone nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio.

Attualità

JABIL a Marcianise, proteste dei lavoratori e sindacalisti: “Deve restare qui!”

Pubblicato

il

Durante l’assemblea tenutasi all’esterno dei cancelli dello stabilimento casertano della “Jabil”,(società americana che opera nel settore della produzione di componenti elettronici e circuiti elettronici per produttori di apparecchiature originali), sindacalisti e lavoratori hanno protestato contro la decisione dell’azienda di lasciare il sito produttivo di Marcianise. La decisione era stata formalizzata mercoledì 30 aprile dalla multinazionale Usa, nella riunione tenuta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dall’assemblea è arrivato un secco “no” alle ipotesi di ricollocazione dei lavoratori in altre aziende, visto il fallimento delle reindustrializzazioni che hanno coinvolto negli ultimi anni grande parte dei dipendenti.
Ma all’orizzonte, l’unica strada percorribile, per salvare il lavoro ai 420 addetti di Jabil, sembra essere proprio quella della ricollocazione.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, una bici bianca in memoria di Lisa Herbrich

Pubblicato

il

È partita ieri la fiaccolata in memoria delle vittime della strada. Il corteo è cominciato dalla Bicycle house, nella Galleria Principe Umberto, e ha raggiunto via Foria, luogo dell’ultimo drammatico incidente, costato la vita alla studentessa tedesca Lisa Herbrich, 27 anni, trasferitasi a Napoli per frequentare un master in Economia all’Università Federico II.
Lisa stava tornando a casa in sella ad una bicicletta a pedalata assistita del #bikesharing su via Foria ed è stata travolta da un camion Asia.
Tra le persone presenti alla fiaccolata, anche le amiche della ragazza scomparsa.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Quirinale, Mattarella alla presentazione dei David di Donatello: “Bisogna salvaguardare la libertà d’espressione dei giovani artisti”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte alla cerimonia di presentazione dei candidati ai David di Donatello andata in scena questa mattina al Quirinale.

Ecco le dichiarazioni del Capo dello Stato:

“Grande attenzione va rivolta in particolare all’espressione dei giovani artisti, che devono poter provare, sperimentare, dunque formarsi e crescere. L’ingresso di nuove generazioni produce nuova ricchezza. Esprime libertà, quella libertà da assicurare anche a chi non condivide i nostri gusti, a chi la pensa diversamente. Molte sale cinematografiche continuano a soffrire anche dopo il Covid-19, e non sono poche le città che non dispongono più di sale accessibili. E’ un tema che presenta evidenti risvolti sociali e non può essere considerato solo dal punto di vista degli equilibri commerciali. Le sale sono un luogo di incontro. Con il medesimo impegno per assicurare costante vitalità al tessuto civile vanno preservate le librerie e va posta attenzione a quei settori artistici e dello spettacolo che si propongono a pubblici più limitati, ma esprimono contenuti di alto valore e qualità”. 

Poi, aggiunge: “Rivolgo un benvenuto a voi tutti per questo appuntamento così atteso, non soltanto dal mondo del cinema, ma anche da un vasto pubblico di appassionati e di spettatori. Il David di Donatello è la festa del cinema, l’Oscar italiano. La presentazione delle candidature che, per un’intuizione di Gian Luigi Rondi, si svolge al Quirinale – ci consente ogni anno un’occasione di riflessione sul valore dell’industria della cultura cinematografica, sui suoi percorsi creativi, sui suoi orizzonti. Saluto il ministro Sangiuliano e la presidente Detassis. Le riflessioni che ci hanno proposto denotano passione, nei confronti del mondo del cinema. Ringrazio Teresa Mannino, che ci ha accompagnato, anche nella lunga lettura dei candidati, con la sua verve così coinvolgente. E ringrazio Serena Ionta, per le sue belle canzoni legate al mondo del cinema; e, con lei, ringrazio Gennaro Ricciardone”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy