Resta sintonizzato

Attualità

Napoli. Il Centro trapianti torna indietro di anni

Pubblicato

il

Il Comitato dei genitori dei bimbi trapiantanti ha lamentato che la decisione presa altera gli equilibri faticosamente raggiunti.

L’azienda ospedaliera ha infatti pubblicato una delibera in merito ai percorsi per i bambini trapiantati e in attesa di trapianto. “Sul sito della Azienda dei Colli è stata pubblicata una delibera – sottolineano dal Comitato – che fa compiere all’organizzazione del centro napoletano di trapianti di cuore un salto indietro di anni“.

Mena Di Maso, mamma di Vincenzo, trapiantato poco più di un anno fa, sostiene: “Un film già visto. E’ stata gettata una colata di cemento su un prato appena seminato che sta germogliando e se ne vanno lasciando le nostre speranze al punto di partenza“.

Dafne Palmieri, la portavoce del Comitato ha spiegato che la delibera stravolge il concetto della presa in carico del paziente, toglie importanza a un approccio integrato dei percorsi di cura, non segue le indicazioni del Piano di sviluppo del Sistema Sanitario Regionale e, dopo un anno di inadempienza, corre ai ripari pubblicando l’organizzazione proprio qualche giorno prima di un audit che dovrebbe analizzare i dati.

La delibera riporta in premessa che il Centro regionale Trapianti ha riscontrato gravi criticità nella gestione delle liste di attesa e nell’assegnazione degli organi.

Al Comitato, riunitosi nel cortile del Monaldi, era stato assicurato lo svolgimento dell’audit richiesto da Federconsumatori alla Regione. Ma ad oggi, dopo oltre due settimane, non si ha nessuna notizia della verifica verifica della correttezza dei dati di bilancio e delle procedure dell’azienda . L’unica novità è l’arrivo della nuova delibera che rompe gli equilibri raggiunti.

La “sensazione”, come evidenzia Dafne Palmieri, portavoce del Comitato, è “di aver pescato una carta al Monopoli ‘Riparti dal via’”. I membri del comitato lanciano anche un appello al Governatore Vincenzo De Luca: “Perché fare nuovamente a pezzi quello che sta diventando un centro d’eccellenza?“.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy