Resta sintonizzato

Attualità

“C’è accordo su autostrade”. La dichiarazione del Governo

Pubblicato

il

Il Governo ha annunciato di essere finalmente giunto ad un accordo su Autostrade. Quest’ultimo si basa sulla fuoriuscita dei Benetton e sull’ingresso della Cassa depositi e prestiti nel gruppo, portandolo di fatto sotto il controllo pubblico

Il Consiglio dei ministri è durato più di sei ore ma alla fine l’intesa è stata raggiunta. L’accordo si baserebbe proprio sulla fuoriuscita della famiglia Benetton, mentre allo stesso tempo la Cassa depositi e prestiti entrerebbe nel capitale sostituendo entro sei mesi o un anno la holding del gruppo, Atlantia. E’ questa la società controllata proprio dagli imprenditori veneti che gestisce le autostrade italiane, e che di fatto passerebbero sotto direzione pubblica.

Se però gli impegni assunti questa notte non dovrebbero essere rispettati, allora ci sarà sicuramente la revoca delle concessioni. Il Cdm ha conferito mandato a Cdp per avviare, entro il 27 luglio, le procedure per l’uscita di scena dei Benetton, che in un primo momento scenderebbero a un 10-12% dell’azionariato.

La Cassa, allo stesso tempo, dovrebbe acquisire il 51% trasformando il gruppo in una public company. Questo il percorso da seguire, stando a quanto deciso questa notte e annunciato dal governo: ma la revoca rimane sul tavolo, nel caso in cui i Benetton non rispettassero i patti.

Spetterà al ministero dell’Economia e a quello dei Trasporti controllare la graduale uscita di Atlantia da Autostrade, e concludere l’ingresso di Cdp entro questo mese. Tempi strettissimi, quindi.

Il nuovo piano dovrà essere valutato dai tecnici per definire le modalità con cui la Cassa possa ottenere il controllo del gruppo, diventando socio di maggioranza con quotazione in borsa. Sul tavolo del Consiglio dei ministri anche la questione di una revisione complessiva delle concessioni, delle tariffe e quella dei risarcimenti.

Dovrebbe restare a quota 3,4 milioni di euro il risarcimento per il crollo del ponte Morandi.

 

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy