Resta sintonizzato

Attualità

Scoperto il murales di De Crescenzo: l’omaggio al filosofo napoletano ad un anno dalla morte

Pubblicato

il

E’ stato scoperto, a un anno dalla morte, il murales dedicato al grande filosofo e scrittore napoletano Luciano De Crescenzo.

L’opera è stata svelata questa mattina in vico Tre Regine, all’angolo con via De Deo, ai Quartieri Spagnoli. L’omaggio è stato accompagnato da un flash mob celebrativo, durante il quale sono stati simbolicamente apposti i pannelli che anticipano l’opera muraria vera e propria ovvero il volto sorridente e compiaciuto di De Crescenzo che osserva divertito un gruppo di ragazzini che tenta di recuperare un pallone perso: si fonde, attraverso questa installazione temporanea, con fare tipicamente napoletano e “decrescenziano”, il “sacro” della piccola edicola votiva e il “profano” del pallone.

All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco Luigi de Magistris, gli assessori Alessandra Clemente e Luigi Felaco, il Presidente di Municipalità Francesco Chirico, il Vice Presidente Luigi Carbone e altre personalità dal mondo dello spettacolo.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Quartieri Spagnoli 1536” presieduta da Raffaele Esposito. Il progetto artistico ‘O pallone  miez e’ macchin è di Michele Quercia e Francesca Avolio ed è nato dalla sinergia con Paola, figlia dello scrittore, e Renato Ricci, storico amico di Luciano De Crescenzo, fondatore del primo fan club dedicato al Professore.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Tavolo Interassessorile per la Creatività Urbana del Comune di Napoli e la Municipalità 2.

L’opera dimostra che il grande scrittore, nonostante abbia lasciato fisicamente il popolo napoletano un anno fa, resta qui in città tra i vicoli dei quartieri, nelle parole della gente, nelle tv che invadono le case, tra i suoi libri ed i suoi scritti e forse anche nell’inconfondibile sapore del caffè napoletano perchè come diceva sempre: “Il caffè è una scusa. Una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene“.

 

 

[Foto: Fanpage.it]

 

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy