Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO: Gara sui rifiuti illegittima? Coppola concede l’ennesima proroga alla Buttol

Pubblicato

il

determinabuttolCAIVANO – Era nell’aria, già da diversi giorni se ne parlava, i caivanesi non ci volevano credere, era impossibile, la terza, anch’essa illegittima si mormorava, e invece, eccola qua, datata 30 Dicembre, mentre tutti sono distratti dai preparativi del cenone di fine anno, arriva l’ennesima proroga (illegittima?) – scritta di pugno dal dirigente Coppola – alla ditta Buttol srl che, come già affrontate nelle nostre pagine, era impossibilitata a firmare i contratti della nuova gara vinta pochi mesi fa perché la Tekra srl, seconda classificata, ricorse al TAR che respinse l’istanza per un vizio di forma, ma entrando nei meriti invitò il Comune di Caivano ad abolire il bando di gara in autotutela perché la valutazione che vide la Buttol vincitrice, era viziata da un errore di interpretazione.

Da quel momento è cominciato un vero e proprio braccio di ferro tra il dirigente Coppola e il sindaco Monopoli, entrambi su due posizioni differenti, entrambe errate, il primo poco tempo fa dichiarò che avrebbe fatto firmare il contratto della gara europea, il secondo, che poi pare abbia vinto il braccio di ferro, è stato sempre dell’idea di concedere l’ennesima procastinazione alla ditta che da anni raccoglie rifiuti sotto regime di proroghe.determinabuttol2

Della serie, qualsiasi cosa si faccia a Caivano non va niente bene, da un lato è impensabile far firmare i contratti dopo che il TAR suggerisce di abolire il bando in autotutela, ma dall’altro lato non si può pensare di prorogare il servizio, seppur essenziale al fine di garantire l’integrità dell’ambiente, sempre ad un’azienda che non ha i requisiti per farlo.

Intanto la proroga in oggetto, toglie dalle casse comunali – in dissesto – la bellezza di € 438.014,85 per un solo mese di servzio. Allora il dubbio che si solleva è che forse Caivano è davvero condannata ad avere amministratori e dirigenti incapaci?

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ecobonus, a breve incentivi per acquisto auto

Pubblicato

il

A breve, saranno a disposizione gli incentivi per l’acquisto di automobili elettriche o ibride a prezzi vantaggiosi.
Per le elettriche, stanziati 240 milioni di euro per agevolare l’acquisto di vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, con prezzo pari o inferiore a 35.000 euro (Iva esclusa).
Per le ibride, plug-in tra (21 e 60 g/km), sono stati messi in campo 150 milioni che incentiveranno l’acquisto di vetture con prezzo pari o inferiore a 45.000 euro (Iva esclusa).

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei, non c’è pace: nuova scossa in mattinata, lezioni sospese

Pubblicato

il

L’emergenza bradisismo non trova pace. È di poche ore fa, alle ore 10:30 circa, l’ultima scossa (di magnitudo 2.1) registratasi nei Campi Flegrei.
Alcune scuole si sono viste costrette a sospendere le lezioni e a portare gli studenti fuori i cortili.
Proprio ieri si è svolto un vertice sulla questione tra il prefetto Michele di Bari, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e il primo cittadino di Bacoli, Josi della Ragione. 
“Dobbiamo fare i conti con il bradisismo da sempre e oggi abbiamo gli strumenti per farlo in sicurezza. Bisogna informarsi solo ed esclusivamente attraverso le fonti ufficiali.”, queste le affermazioni del sindaco puteolano.

Continua a leggere

Ambiente

Stazione Garibaldi e Campi Flegrei: presentati i nuovi progetti

Pubblicato

il

FS Sistemi Urbani ha, da poco, presentato progetti ambiziosi per Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei. Una vera e propria trasformazione urbana volta a stravolgere il volto del capoluogo campano. L’obiettivo è quello della modernizzazione, dell’integrazione di diverse modalità di trasporto e della promozione dell’accesso a spazi pubblici più ampi e funzionali.
Non vi sarà soltanto una riqualificazione delle infrastrutture, bensì la creazione di nuovi spazi aperti al pubblico e aree all’insegna del green.
Il report presentato da Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, ha sottolineato come i progetti di rigenerazione incrementeranno il valore degli immobili nelle aree interessate e stimoleranno anche lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy