Resta sintonizzato

Attualità

“Chiederò a Speranza un lockdown totale!”: le parole di Ricciardi fanno tremare l’Italia

Pubblicato

il

Secondo Walter Ricciardi, ex presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, la strategia di convivenza con il Coronavirus non sta funzionando.

Da giorni, ormai, Ricciardi chiede misure più dure per contrastare, oltre all’aumento dei casi, anche il rischio di una maggiore diffusione dato dalle varianti.

«È necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata», ha detto il consulente di Roberto Speranza all’Ansa.

E proprio al ministero della Salute chiederà in settimana di attuare misure più restrittive a cui aggiungere un potenziamento del «tracciamento» e un rafforzamento «della campagna vaccinale».

Ricciardi ha ribadito ancora una volta che le misure attuali non sono sufficienti, sono inefficaci e «ci condannano all’instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno».

Il professore d’Igiene dell’Università Cattolica chiede di agire contro le attività che comportano assembramenti perché «non compatibili con il contrasto alla pandemia» e «gli impianti da sci rientrano in tali attività». Per Ricciardi, quindi, le piste da sci non andrebbero riaperte.

Attualità

Napoli, una bici bianca in memoria di Lisa Herbrich

Pubblicato

il

È partita ieri la fiaccolata in memoria delle vittime della strada. Il corteo è cominciato dalla Bicycle house, nella Galleria Principe Umberto, e ha raggiunto via Foria, luogo dell’ultimo drammatico incidente, costato la vita alla studentessa tedesca Lisa Herbrich, 27 anni, trasferitasi a Napoli per frequentare un master in Economia all’Università Federico II.
Lisa stava tornando a casa in sella ad una bicicletta a pedalata assistita del #bikesharing su via Foria ed è stata travolta da un camion Asia.
Tra le persone presenti alla fiaccolata, anche le amiche della ragazza scomparsa.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Quirinale, Mattarella alla presentazione dei David di Donatello: “Bisogna salvaguardare la libertà d’espressione dei giovani artisti”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte alla cerimonia di presentazione dei candidati ai David di Donatello andata in scena questa mattina al Quirinale.

Ecco le dichiarazioni del Capo dello Stato:

“Grande attenzione va rivolta in particolare all’espressione dei giovani artisti, che devono poter provare, sperimentare, dunque formarsi e crescere. L’ingresso di nuove generazioni produce nuova ricchezza. Esprime libertà, quella libertà da assicurare anche a chi non condivide i nostri gusti, a chi la pensa diversamente. Molte sale cinematografiche continuano a soffrire anche dopo il Covid-19, e non sono poche le città che non dispongono più di sale accessibili. E’ un tema che presenta evidenti risvolti sociali e non può essere considerato solo dal punto di vista degli equilibri commerciali. Le sale sono un luogo di incontro. Con il medesimo impegno per assicurare costante vitalità al tessuto civile vanno preservate le librerie e va posta attenzione a quei settori artistici e dello spettacolo che si propongono a pubblici più limitati, ma esprimono contenuti di alto valore e qualità”. 

Poi, aggiunge: “Rivolgo un benvenuto a voi tutti per questo appuntamento così atteso, non soltanto dal mondo del cinema, ma anche da un vasto pubblico di appassionati e di spettatori. Il David di Donatello è la festa del cinema, l’Oscar italiano. La presentazione delle candidature che, per un’intuizione di Gian Luigi Rondi, si svolge al Quirinale – ci consente ogni anno un’occasione di riflessione sul valore dell’industria della cultura cinematografica, sui suoi percorsi creativi, sui suoi orizzonti. Saluto il ministro Sangiuliano e la presidente Detassis. Le riflessioni che ci hanno proposto denotano passione, nei confronti del mondo del cinema. Ringrazio Teresa Mannino, che ci ha accompagnato, anche nella lunga lettura dei candidati, con la sua verve così coinvolgente. E ringrazio Serena Ionta, per le sue belle canzoni legate al mondo del cinema; e, con lei, ringrazio Gennaro Ricciardone”.

Continua a leggere

Attualità

Rogo tossico a Giugliano, parla il sindaco Pirozzi: “C’è rammarico, inascoltate le mie tre ordinanze per la rimozione dei rifiuti”

Pubblicato

il

Il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi ha parlato della nuova catastrofe ambientale abbattutasi nella zona di via San Francesco a Patria, sulla quale il primo cittadino ha emanato tre ordinanze rivolte ad Anas e Regione Campania circa la rimozione dei rifiuti nell’intera zona, riguardanti le date del 23 marzo 2023, 28 luglio 2023 e 16 aprile 2024.

Pertanto in quella stessa area, due giorni fa un rogo tossico ha reso l’aria irrespirabile per diversi chilometri, come denunciato dai residenti. Ecco il commento del sindaco:

“C’è grande rammarico da parte mia, perché in tre ordinanze ho sollecitato la rimozione di quei rifiuti ma si è perso tempo. Ed il sistema delle ecomafie, col quale combattiamo da tempo, ha purtroppo fatto prima di noi”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy