Resta sintonizzato

Attualità

Campania. Medici del 118 in sciopero: si fermeranno il 26 marzo

Pubblicato

il

I medici del 118 che operano sulle ambulanze si fermeranno in Campania il prossimo 26 marzo.

Lo sciopero è stato proclamato da 16 sigle sindacali: Anaao, Aaroi, Cimo, Cgil Medici, Cisl Medici, Uil Medici, Fvm, Fassid, Anpo Ascoti Fials Medici, Fesmed, Fimmg, Smi, Snami, Sumai Assoprof, Fespa e Intesa Sindacale. 

I sanitari del 118 scenderanno a manifestare sotto la sede della Regione Campania, Palazzo Santa Lucia.

Manifesteranno contro le indennità che gli sono state revocate di 5,16 euro all’ora, nonostante siano costantemente impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19.

Quest’indennità era stata istituita con delibera n.6872 del 3 novembre 1999 della Regione Campania che aveva istituito l’indennità di 10mila lire ai medici convenzionati dell’ex guardia medica, passati successivamente a svolgere le attività di medico di emergenza territoriale 118, indennità aggiuntiva al contratto di lavoro allora vigente nonché in considerazione dell’attività lavorativa svolta, definita dalla delibera stessa come “usurante e ad alto rischio“.

Una vera beffa considerando che il personale medico del servizio di emergenza e urgenza del 118 si trova spesso a prestare servizio senza le adeguate tutele, esponendosi a numerosi rischi tra le quali le innumerevoli aggressioni che si sono verificate a Napoli quest’anno ai danni di ambulanze e medici del 118 in servizio.

La beffa nella beffa è che i medici dovrebbero addirittura restituire ingenti cifre che oscillano tra i 50 e i 90 mila euro.

E’ una categoria del tutto penalizzata e impiegata fino allo stremo con turni insostenibili a causa della penuria di personale e che sono tra i più esposti al contagio da Covid-19.

Le 16 sigle hanno inviato una lettera al Prefetto di Napoli Marco Valentini e al presidente della Regione Vincenzo De Luca, chiedendo di intervenire.

La protesta è una protesta più che legittima, dunque, ma potrebbe senz’altro far quasi collassare il servizio d’emergenza-urgenza che qui in Campania è già fortemente in bilico.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy