Resta sintonizzato

Ambiente

CASORIA, The Animal Friends tenutasi ad Arpino senza non poche polemiche

Pubblicato

il

“La seconda edizione di The animal Friend, la manifestazione canina tenutasi all’interno del Parco Urbano di Arpino nel Comune di Casoria, alla presenza del Sindaco Pasquale Fuccio.

La manifestazione è organizzata e voluta dall’Associazione Agri Ambiente Campania  e dal coordinatore Regionale Vincenzo Amoriello  con il patrocinio dell‘Istituto Zooprofilattico di Portici e del Comune di Casoria.

Durante la manifestazione sono state previste visite ambulatoriali di base, l’installazione di chip gratuiti e una sfilata amatoriale: sono oltre 30 i cani che questa mattina sono stati visitati dalla Dottoressa Giusy Carbone e altrettanti quelli microchippati dall’ASL Napoli Nord. Numerosi i cuccioli adottati dalla cittadinanza”.

Questo il comunicato delle guardie ambientali “Agri Ambiente” arrivato nella nostra redazione, in realtà e per dovere di cronaca nella nostra redazione sono arrivate anche lamentele da parte di alcuni cittadini rimasti delusi dall’evento sia per la durata esigua che per l’organizzazione, di seguito riportiamo alcuni punti critici segnalatici:

  • La manifestazione è cominciata alle 10 del mattino, ed è terminata alle 11 tempi insoliti per una manifestazione.
  • Una manifestazione, serve per prevenire o sensibilizzare su un determinato argomento, a quanto pare all’interno della manifestazione non sono stati affrontati temi di approfondimento e sensibilizzazione di problematiche sociali legati ai nostri amici pelosi.
  • Adozioni, i cani che venivano adottati (parola grossolana), non provenivano da canili o associazioni di volontariato ma bensì da un solo cittadino che a quanto pare facesse parte dell’organizzazione, che a detta di quest’ultimo, ”la mia cagnolina ha figliato, essendo dei meticci non posso tenerli, per tanto li regalo”, al di là che già il termine regalo fa rabbrividire ma ci si domanda proprio lo scopo della manifestazione e si sollevino i dubbi che forse sia servita solo allo scopo di liberare queste persone dai cani in esubero.
  • Erano presenti due associazioni di volontariato sul posto, ma i controlli erano scarsissimi… dovuti alla mal organizzazione? Chi lo sa, resta il fatto che non hanno voluto/potuto vigilare ed eccellere in quella manifestazione.
  • Malcontento generale, giustamente una manifestazione che è durata un ora, ha portato un malcontento generale, restando li fuori ad ascoltare, le persone che uscivano dalla villa esclamavano ”ma che schifo di manifestazione, spreco totale”.
  • L’unico sponsor dell’evento è risultato essere proprio una toelettatura per cani, per tanto si vedevano questi ”staff” che giravano con una maglietta con loghi e scritte dell’attività commerciale che a quanto pare fosse di proprietà di uno degli organizzatori.

Insomma da quello che ci è pervenuto, diciamo che in quel di Casoria non è stata fatta una gran bella figura, si è tentato addirittura di strumentalizzare un tema sociale così delicato come l’adozione canina. Alcuni cittadini che ci hanno segnalato queste anomalie si sono ripromessi di contattare tutte le associazioni sul territorio e di scrivere una lettera aperta al sindaco Pasquale Fuccio per far luce sulla genuinità di quest’evento.

Le foto riportate nella seguente galleria sono state gentilmente concesse ed inviate dalle Guardie Ambientali “AgriAmbiente”

Ambiente

Stazione Garibaldi e Campi Flegrei: presentati i nuovi progetti

Pubblicato

il

FS Sistemi Urbani ha, da poco, presentato progetti ambiziosi per Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei. Una vera e propria trasformazione urbana volta a stravolgere il volto del capoluogo campano. L’obiettivo è quello della modernizzazione, dell’integrazione di diverse modalità di trasporto e della promozione dell’accesso a spazi pubblici più ampi e funzionali.
Non vi sarà soltanto una riqualificazione delle infrastrutture, bensì la creazione di nuovi spazi aperti al pubblico e aree all’insegna del green.
Il report presentato da Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, ha sottolineato come i progetti di rigenerazione incrementeranno il valore degli immobili nelle aree interessate e stimoleranno anche lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture.

Continua a leggere

Ambiente

Napoli, trasporti marittimi: arriva il nuovo Giove Jet, il catamarano green

Pubblicato

il

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire una riduzione di oltre un milione di chilogrammi di emissioni di anidride carbonica all’anno, calcolati su un utilizzo medio di duemila ore. Con un abbattimento di consumi ed emissioni del 30% rispetto a quanto accadeva prima della rimotorizzazione e una serie di vantaggi complementari in termini di impatto ambientale, a cominciare da una riduzione di rumorosità e vibrazioni per una percentuale compresa tra il 30 e il 40%.
Il golfo di Napoli accoglie il nuovo Giove Jet, un’unità innovativa col target principale rivolto alla sostenibilità, il primo catamarano di queste dimensioni per trasporto passeggeri in Europa con una quadrupla Volvo Penta IPS (Inboard Performance System) IMO III, che garantisce manovrabilità e prestazioni avanzate, una maggiore facilità di manutenzione e assistenza, alti livelli di comfort a bordo, spazi più ampi ma soprattutto una riduzione consistente dell’impatto ambientale.
Nel dettaglio, i vecchi motori con sistema di alimentazione a pompe e iniettori sono stati sostituiti con motori ad iniezione elettronica ad alta pressione per una ottimizzazione della combustione e un abbattimento di consumi ed emissioni (il consumo litri/ora passa da 708 a 495).
Un sistema di trattamento dei gas di scarico e di abbattimento delle emissioni contribuisce a una ulteriore riduzione del 75% dei livelli di NOx (la somma del monossido di azoto e del biossido di azoto). I motori sono inoltre già pronti per essere utilizzati con combustibile HVO con conseguente ulteriore riduzione delle emissioni. Ancora: un sistema di monitoraggio tramite software favorirà una riduzione intelligente dei consumi di bordo. Pannelli fovoltaici sono installati sull’unità e contribuiscono al suo fabbisogno energetico.
Un profondo refitting per un’unità marittima costruita nel 1985 nei cantieri “Marinteknik Verkstadts AB” di Oregrund, in Svezia, 33 metri di lunghezza e 9.30 massimi di larghezza, con 261 passeggeri trasportabili, subito in linea nella tratta che collega Napoli alle isole del golfo.
Presentato oggi, mercoledì 24 aprile, al Volaviamare HQ del molo Beverello di Napoli, alla presenza – tra gli altri – di autorità e istituzioni politiche locali e nazionali, il Giove Jet accelera dunque la transizione “green” del Gruppo Lauro, già avviata negli scorsi anni attraverso una prima fase di refitting di alcune tra le unità che ne compongono la flotta, attiva nel servire un numero complessivo di 47 destinazioni e che proprio nel 2024 celebra l’ottantesimo anniversario dalla sua fondazione.
“Un progetto importante, che consente di innalzare il livello di tutela ambientale oltre le norme Ue tuttora vigenti e che abbiamo portato a termine grazie al sostegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega l’amministratore delegato di Alilauro, Eliseo Cuccaro – Un intervento che rientra nella filosofia di un’impresa da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e all’efficienza e che oggi guarda con rinnovato ottimismo alla sfida inderogabile di trasporti sempre più in linea con la tutela del pianeta, senza rinunciare ad elevati standard di efficienza, velocità, comfort e sicurezza. Alilauro punta con convinzione anche alla cosiddetta intermodalità, garantendo all’utenza itinerari in sinergia con le maggiori realtà di trasporto su gomma e su rotaia”.
Il progetto del nuovo Giove Jet è realizzato in collaborazione con Volvo Penta, leader mondiale nella gornitura di motori, dispositivi di propulsione e generatori per un’ampia gamma di applicazioni marine e industriali.
“Le trasmissioni POD sono il vero cuore tecnologico del sistema propulsivo IPS: grazie alle eliche traenti e controrotanti, che consentono di aumentare l’efficienza fino al 35%, permettono di installare motori più piccoli e di conseguenza ridurre i consumi in modo drastico, consentendo anche in un minore dimensionamento dei serbatoi a bordo e maggiori spazi disponibili”, spiega l’ingegnere Andrea Piccione, direttore commerciale Volvo Penta Italia. “Il sistema IPS, che vanta più di 20 anni di esperienza e 40.000 installazioni, consente elevatissimi livelli di affidabilità e up time – aggiunge – e si evolverà in futuro con soluzioni ibride ed elettriche, sempre minimizzando la quantità di energia necessaria a bordo, grazie all’efficienza dei POD”.

Continua a leggere

Bagnoli

Campi Flegrei, la Basilicata accoglierà i cittadini di Bagnoli in caso di eruzione

Pubblicato

il

“È stato approvato il piano di Protezione civile per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione del quartiere Bagnoli del Comune di Napoli, gemellato con la Regione Basilicata, unitamente alla regione Calabria, che sarà evacuata dalla zona rossa a seguito di un evento eruttivo dei Campi Flegrei, in linea con la strategia nazionale legata alla gestione dell’emergenza. Questa forma di collaborazione interregionale dimostra come la pianificazione e la cooperazione possano migliorare la resilienza delle comunità di fronte a disastri naturali”. È quanto affermato dal dirigente dell’Ufficio di Protezione civile della Regione Basilicata, Giovanni Di Bello, grazie ad una nota pubblicata dall’ufficio stampa della Giunta lucana.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy