Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO: I Consiglieri tornano alle elementari

Pubblicato

il

Alle elementari era quasi impossibile marinare la scuola, dico quasi perché io una volta ci riuscii, non vi racconto come finì ma non è un bel ricordo.

Poi alle superiori, avendo frequentato un istituto di prestigio come l’ITIS Morano a Caivano, noto a tutti per la facilità con cui si poteva andare a comprare panini e sigarette durante le ore di lezioni, vi fu lo sdoganamento del “filone” selvaggio, roba che al secondo quadrimestre all’insegnante di inglese dovetti dare la tessera di riconoscimento per convalidare la mia presenza.

Roba da ragazzini ignoranti che non riconoscono che la presenza è fondamentale per affermarsi e farsi accettare in una classe scolastica o nella società.

In seguito ho compreso che le assenze ingiustificate erano l’arma che usavo contro la mia indolenza, la pigrizia e l’ignavia nei confronti della mia vita e quella di coloro che mi permettevano di studiare tra mille sacrifici.

Tardi t’amai, scrive S. Agostino.

E fu così che mi rinchiusi nei libri e iniziai a tenere testa all’apatia del lasciarsi vivere.

Ieri è andato deserto l’ennesimo consiglio comunale a Caivano, roba che a raccontarlo viene la pelle d’oca per la mancanza di rispetto di alcuni consiglieri nei confronti dei loro elettori.

Perché, anche se non lo hanno mai capito, coloro che vengono scelti dai cittadini per rappresentarli nelle istituzioni, hanno responsabilità precise, in primis quella di concretizzare ogni possibile beneficio per la cittadinanza, di attivare ogni meccanismo immaginabile che alleggerisca il giogo statale dei contribuenti, e poi quella di essere presenti sul territorio per vigilare sulla corretta esecuzione delle direttive politiche.

A Caivano, patria dei “tengofamiglia” e dei “melofaiunpiacere”, invece i consiglieri, sia di opposizione che di maggioranza, mettono il broncio, come quei bambini delle elementari che non avendo voglia di andare a scuola, si inventano il mal di testa o si fracassano strumentalmente un piede.

Bambini viziati dall’abbondanza del voto ammiocuggino, del reddito sottobanco, della irresponsabile affermazione “movveco io”.

Poi i bambini capricciosi devono fare un passo successivo, diventare grandi.

E allora si ritrovano nell’istituto del panino e sigaretta durante le lezioni, con professori incapaci di insegnargli che la presenza è importante forse più dello studio, con bidelli concussi e il preside incavolato nero perché la sua scuola è l’ultima nella graduatoria di quelle meritorie di un encomio del provveditore.

Restano eterni fanciulli, attaccati alla gonnella dei loro elettori storici, incapaci di formulare mezza proposta che sia concreta e si arrabattano tra tagli di erba e sostituzioni di lampadine fulminate.

Sono quelli che alla prossima campagna elettorale giureranno eterna fedeltà al candidato sindaco perché devono “saglì, ‘ncopp ‘o comun”, a fare cosa nessuno lo saprà mai perché, anche se discoli, sanno tenere il segreto anche se li sottoponi alla tortura che il Salgari ben descrisse nel suo romanzo le Pantere di Algeri, vale a dire quella cinese della goccia di acqua.

Sono quelli che la caramella la prendono anche dagli sconosciuti, che gli piace ciucciarla e perché farne a meno?

Sono quelli, però, che se gli prometti la caramella e gli vuoi dare una mentina, battono i piedi a terra, si strappano il grembiule da dosso, gridano alla mammina che se ne andranno di casa per poi nascondersi dietro un pilastro e ritornare quando sentono che la fame comincia a dargli i crampi allo stomaco.

La fame, quella che li costringe a voltare la faccia dall’altra parte quando i cittadini lamentano l’inerzia di una politica inconcludente e ritornare dalla genitrice che ha già pronto per loro un bel piatto di pastasciutta e i bastoncini del Capitan Findus.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy