Resta sintonizzato

Politica

SAN PRISCO, Cinotti incompatibile, i consiglieri di Liberamente Insieme chiedono la sua “testa”

Pubblicato

il

SAN PRISCO – Quello delle incompatibilità di consiglieri e assessori è un tema che interessa molto il comune a nord di Caserta. Pare che di politici nel comune ai piedi del Tifata siano finiti e per questo che ci si rivolge ad una classe dirigente incompatibile. Infatti, dopo la presunta incompatibilità di Prisco Sbordone paventata da alcune denunce fatte da addetti ai lavori e cittadini sanprischesi in merito ad un cambio di destinazione d’uso arbitrario che lo stesso assessore avrebbe fatto eludendo il PRG vigente e dopo quella di Francesco Monaco e Pasqualina Abbate per aver aperto controversie contro il Comune. Questa volta tocca al consigliere Francesco Cinotti, il quale ha rivestito il ruolo di avvocato difensore dell’ente e pertanto è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’opposizione.

Ad aggravare la posizione del Cinotti è il parere della Prefettura di Caserta inviato al sindaco Domenico D’Angelo all’indomani di una richiesta da parte del primo cittadino circa proprio l’incompatibilità dei consiglieri comunali che avessero espletato funzioni da professionisti esterni. Infatti, stando a quanto dichiarato dal Prefetto Ruberto, il Consigliere Cinotti risulterebbe incompatibile secondo i comma 1 e 2 dell’art. 63 della L. 267 del 2000.

C’è da precisare inoltre che un cavillo della legge avrebbe messo a riparo il consigliere se solo attualmente lo stesso non avesse ricoperto ancora il ruolo di difensore del Comune. Invece siccome le vecchie controversie sono ancora in atto, Cinotti risulta esserne ancora il curatore.

Ecco perché i consiglieri di Liberamente Insieme hanno deciso di chiedere la convocazione di un Consiglio comunale, indicando come ordine del giorno proprio l’eventuale incompatibilità di Cinotti che una volta accertata non deve fare altro che ratificare le dimissioni, visto che una persona dichiaratamente costituita di parte nella difesa dell’ente comunale non può in alcun modo garantire l’imparzialità che detta la sua carica elettiva.

A questo punto, visto che si parla di incompatibilità, il Presidente del Consiglio ha dieci giorni di tempo per convocare l’Assise pubblica pena la denuncia alla prefettura degli stessi richiedenti. A quel punto poi sarà il Prefetto a sollecitare affinché il Presidente del Consiglio convochi il Consiglio Comunale. Ovviamente, visto e considerato che i soggetti interessati sanno bene di cosa sono accusati e se saranno riscontrate tali accuse sarebbe meglio evitare imbarazzi. Quindi il suggerimento sarebbe, onde evitare figuracce prima a loro e poi all’amministrazione, di recarsi all’ufficio protocollo e rassegnare le proprie dimissioni prima ancora che la cosa venga discussa in Consiglio comunale.

Caserta

Caserta, “Bugiarda nazista” sui manifesti di Meloni: aperta indagine

Pubblicato

il

“Offese e atteggiamenti di ostilità, nei confronti della premier Giorgia Meloni, non sono più accettabili. Questa mattina su un manifesto a Caserta con l’immagine della presidente del Consiglio è stato affisso un cartello con parole pesanti da condannare. Spero che l’amministrazione comunale si attivi per eliminare qualsiasi traccia di questo abuso”. Lo dice in una nota l’eurodeputata di Fdi-Ecr Chiara Maria Gemma, riguardo le immagini comparse su un cartello con gli aggettivi “Bugiarda e nazista” affisso da ignoti su un manifesto della premier in viale Gallicola. “Sono certa che si tratti di un gesto isolato – continua l’eurodeputata – ma è un segnale preoccupante, anche in vista delle elezioni europee e amministrative in molti Comuni”. A parlare di “atto rappresentativo e pericoloso, perché epigono di inverosimili accuse circolate in questi giorni a livello mediatico” è il consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano, che ha denunciato la comparsa del cartello. “Aspetto di conoscere le azioni dell’amministrazione comunale – insiste Napoletano – per cancellare le tracce anonime e codarde di chi ha imbrattato legittime affissioni con gravissime accuse ed epiteti vergognosi all’indirizzo della presidente del Consiglio e del premier di un governo voluto dalla maggioranza degli elettori italiani. Aspetto anche di conoscere i commenti e le opinioni di tutte le parti politiche presenti nel Consiglio comunale”, ha concluso.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Politica

Approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024

Pubblicato

il

ROMA, 23 APR – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore di “Forza Italia” Francesco Silvestro, ha approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024. “In primo luogo – sottolinea Silvestro – desidero annunciare con soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione per le questioni regionali del parere sull’Autonomia che sarà trasmesso alla I Commissione della Camera dei Deputati. Il parere riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, in conformità con l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana. Il lavoro svolto dalla Commissione è stato caratterizzato da un approccio attento e collaborativo, mirato a garantire un equilibrio tra le varie istanze regionali e nazionali”, dichiara il presidente Silvestro. “Inoltre – aggiunge – la Commissione ha approvato le osservazioni sul Documento di economia e finanza 2024 che saranno trasmesse alla V Commissione del Senato della Repubblica e alla V Commissione della Camera dei Deputati. Desidero esprimere gratitudine per il contributo e l’impegno di tutti i membri e delle parti coinvolte della Commissione. Continueremo a lavorare con determinazione e in maniera trasparente e rispettosa, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini italiani”, conclude.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy