Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI. Beneduce (FI): “presentata proposta di legge su i disturbi alimentari”

Pubblicato

il

NAPOLI – Flora Beneduce, consigliere regionale e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia ha detto: “Oltre alla cura e alla riabilitazione per i disturbi del comportamento alimentare, in Campana, è necessario creare una rete di prevenzione e di diagnosi precoce. Non è facile riconoscere i disturbi alimentari. L’accoglienza, il triage, la valutazione e il trattamento del paziente sono fasi di un percorso ancora da costruire”. Ha dichiarato: “In mancanza di una normativa regionale in materia ho presentato una proposta di legge di disciplina dei trattamenti dei disturbi alimentari. L’obiettivo è quello di recepire le linee guida ministeriali e puntare ad istituire il Codice Lilla in Pronto Soccorso”Poi ha sottolineato che: “E’ difficile per pazienti anoressici o abulici usufruire di trattamenti adeguati alla complessità dei problemi che la malattia presenta. Inoltre non bisogna dimenticare che questo tipo di patologie coinvolgono drammaticamente anche i familiari. In assenza di strutture sono loro che somministrano i pasti e seguono la riabilitazione nutrizionale”. E infine ha concluso con: “Non lasciare soli pazienti e familiari significa lavorare ad un percorso strutturato che accolga il paziente sin dai primi sintomi senza tralasciare alcun passaggio della malattia”.

Cronaca

Tangenziale di Napoli, passa 872 volte senza mai pagare il pedaggio

Pubblicato

il

Un’automobilista è stata condannata a sei mesi di reclusione per il reato di insolvenza fraudolenta e continuata, al risarcimento del danno, al rimborso dei pedaggi e al pagamento delle spese legali.
Il G. I. P.  del Tribunale di Napoli, su querela presentata dalla società Tangenziale di Napoli S.p.A., ha emesso nei confronti di una donna il decreto penale di condanna, senza contradditorio e senza processo, per aver transitato per 872 volte sulla tangenziale senza mai aver pagato il pedaggio.

Gli illeciti reiterati sono stati accertati grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza in funzione su tutte le piste 24 ore al giorno.

Continua a leggere

Cronaca

Soccavo: scarcerato Ciro Granillo, il figlio del capoclan Grimaldi

Pubblicato

il

Ciro Granillo, 32enne ras del clan Grimaldi di Soccavo, è stato scarcerato ed è completamente libero dalla condanna di 4 anni e 4 mesi afflittagli ad inizio anno.
La Corte d’Appello di Napoli ha accolto totalmente l’istanza presentata dall’avvocato Giuseppe Perfetto, legale del Granillo.
Il trentaduenne, trovato in possesso di una pistola Beretta pronta a sparare calibro 9×21 con matricola abrasa e 10 colpi nel caricatore, fu arrestato nel febbraio del 2023 dai carabinieri nei pressi dello svincolo della tangenziale di via Jannelli, con lui c’era anche il fratello Pasquale Grimaldi: i due erano insieme ad altre tre persone nell’auto fermata dai carabinieri della Compagnia Vomero.

Granillo è figlio naturale del boss ergastolano Ciro Grimaldi, detto “Ciro Settirò”.

Continua a leggere

Giustizia

Riforma Magistratura, Ida Teresi (Anm): “Così pm diventa mostro autoreferenziale”

Pubblicato

il

“Creiamo un mostro autoreferenziale sullo stile del prosecutor americano che ha diritto di vita e di morte su un indagato”. E’ quanto ha osservato il pm Ida Teresi, presidente della sottosezione di Napoli dell’Associazione Nazionale Magistrati, commentando a margine dell’insediamento a Napoli del neo presidente della Corte di appello Maria Rosaria Covelli, le rassicurazioni del ministro Nordio sul rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura.
La presidente, della sottosezione di Napoli dell’ANM, ha poi aggiunto: “In America il pm decide se e quando fare le indagini, se e quando mandare a giudizio, e ha un potere di negoziazione sull’indagato molto diverso e molto pericoloso. Chi vuole in Italia un pm così potente e pericoloso?, l’unico che andrà a pagarne le conseguenze sarà il cittadino. Avremo una giustizia non imparziale e una democrazia ridotta. Perché l’indebolimento dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura determina una democrazia illiberale”.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy