Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO. Da oggi sono partiti i centri estivi grazie ai fondi del Decreto Rilancio. Fino al 30 settembre

Pubblicato

il

CAIVANO – Nonostante le difficoltà del dopo COVID, con i continui contagi ancora diffusi e personale amministrativo in numero sottostimato, la dirigente alla Pubblica Istruzione Anna Damiano è riuscita a mettere su grazie all’integrazione del Fondo per le Politiche della Famiglia per un importo pari ad € 135.000.000, da erogare ai Comuni per il potenziamento, anche in collaborazione con istituti privati, di centri estivi diurni, di servizi socioeducativi territoriali e di centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, il programma dei centri estivi del Comune di Caivano.

In tutto sono cinque progetti molto ben articolati divisi per fascie di età e che insieme comprendono quelle previste nei fondi assegnati dal Decreto Legge 34/2020 (c.d. D.L. Rilancio).

Dal 24 Agosto al 30 Settembre 2020 sono garantiti al territorio i seguenti servizi.

➢ 1° CENTRO ESTIVO- VILLA SOFIA
DESTINATARI: Minori di età compresa tra i 3 e i 10 anni residenti nel Comune di Caivano.
LOCATION: “Villa Sofia”, alla via Pisano 1-località Pascarola, Caivano (NA).
CALENDARIO e ORARI: “Villa Sofia” sarà aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
ATTIVITA’ PROPOSTE:
 Attività laboratoriali;
 Attività ludico-ricreative;
 Iniziative di auto-mutuo-aiuto;
 Laboratorio d’ arte;
 Laboratorio di informatica;
 Laboratorio di introduzione allo sport;
 Giardinaggio;
 Laboratori di cucina;
 Playground;
 Pet theraphy;
 Cine forum in apposita sala video.

➢ 2° CENTRO ESTIVO- PHOENIX SUMMER CAMP
DESTINATARI: Minori di età compresa tra i 5 e i 10 anni residenti nel Comune di Caivano.
LOCATION: Istituto Comprensivo “Cilea Mameli”.
CALENDARIO e ORARI: Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:30.
ATTIVITA’ PROPOSTE:
 Pallavolo;
 Calcio;
 Basket;
 Attività artistiche;
 Creatività;
 Attività di gioco libero.

➢ 3° CENTRO ESTIVO- ECO PARC
DESTINATARI: Minori di età compresa tra i 8-12 anni residenti nel Comune di Caivano.
LOCATION: ECO PARCO del Mediterraneo , ovvero una suggestiva oasi naturale, tra i più grandi parchi a vocazione turistico-sportiva in Italia esteso su oltre 40 ettari. Un luogo dinamico, con una forte visione etica di rispetto della Natura.
CALENDARIO e ORARI: Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 15:00.
Orari Descrizione attività
Ore 8.30 Partenza da Caivano
Ore 9.00 Arrivo alla struttura
Accoglienza e merendina per i ragazzi
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Attività di balneazione con giochi in acqua e utilizzo delle aree gioco, all’interno delle struttura
Dalle ore 12.00 alle ore 12.30 Attività di sensibilizzazione per la cura dell’ambiente marino e circostante
Dalle ore 12.30 alle ore 13.30 Accompagnamento per il pranzo, nell’Area dedicata
Dalle ore 13.30 alle ore 14.00 Attività di sensibilizzazione per la cura dell’ambiente marino  e circostante (con variante della tematica)
ATTIVITA’ PROPOSTE:
 Contrasto alla pesca illegale
 Corso di protezione e ambiente del regno animale
 Pulizia ordinaria e straordinaria
 Recupero Aree in stato di degrado e abbandono
 Attività di pubblicizzazione
 Istituzione di uno slogan.
Il Trasporto è gratuito.

➢ 4° CENTRO ESTIVO RESIDENZIALE PRESSO IL NAUTILUS VILLAGE.
DESTINATARI: Minori di età compresa tra i 10 e i 14 anni residenti nel Comune di Caivano.
LOCATION: NAUTILUS VILLAGE, Castelvolturno (CE), litorale Domizio.
CALENDARIO e ORARI: Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:30.
ATTIVITA’ PROPOSTE:
o Escursioni;
o Caccia al tesoro;
o Laboratori di riciclo;
o Laboratori di botanica;
o Attivita’ di orienteering;
o Percorsi psicomotori.
Orari Attività
8:00 Sveglia
8.00-8.30 preparazione ed igiene personale
8.30-9.30 colazione e attività di saluto tra i gruppi, suddivisione dei gruppi
9.30-11.30 attività edu-formativa all’aperto, divisa in gruppi omogenei per età, con un numero massimo di 15 partecipanti
11.30-11.45 merenda
11.45-12.30 laboratorio di inglese
12.30-13.00 preparazione al pranzo
13.00-14.00 pranzo
14.00-17.00 socializzazione di gruppo all’aria aperta, attività e giochi in piscina
17.00-18.30 pratica di sport di gruppo
18.30-20.00 fine attività, doccia e preparazione alla cena
20.00-21.00 cena
21.00 rientro nelle casette, tv e addormentamento

➢ 5° CENTRO ESTIVO FONDATO SULLA METODOLOGIA DELL’OUTDOOR
EXPERIENCE.
DESTINATARI: Minori di età compresa tra i 10 e i 14 anni residenti nel Comune di Caivano.
LOCATION: Centro specializzato in outdoor training.
CALENDARIO e ORARI: Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:30.
ATTIVITA’ PROPOSTE
– attività socio educative svolte con l’ausilio di materiali che provengono dal mondo della natura, dal mondo dello sport o dal gioco e che mettono in gioco la persona in senso globale, coinvolgendone gli aspetti fisici, cognitivi, emozionali e relazionali. La costruzione e la partecipazione ad attività di socializzazione (warm up), ad attività di orienteering nella città, ad attività di problem solving (warp speed),danno ai ragazzi la possibilità di sperimentare processi di comunicazione circolare in cui viene favorito il confronto, lo scambio, la condivisione di quelle regole utili ad un agire democratico e ad un aumento delle capacità relazionali ed emozionali dei ragazzi. Tali attività consentono agli operatori di intercettare in maniera meno mediata, rispetto alle attività di supporto alla didattica, le problematiche espresse dagli stessi.
– attività di outdoor training definite ad “alta percezione di rischio”, quali l’arrampicata di pareti artificiali, l’uso di corde in orizzontale poste a diverse altezze, trekking, da realizzarsi in un Centro specializzato in escursionismo ambientale e sportivo e in genere nelle attività di outdoor training.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

De Luca torna sull’argomento: “Don Patriciello non ha il monopolio della lotta contro la camorra”

Pubblicato

il

NAPOLI – Non si placa la polemica intorno alle parole dichiarate dal Governatore De Luca nel suo intervento social a riguardo la satira usata nei confronti del prete Maurizio Patriciello.

Dopo il botta e risposta avuto direttamente con la Premier Meloni, il Presidente della Regione Campania è tornato di nuovo sull’argomento e alcuni minuti fa, attraverso la sua pagina social ha scritto: “In relazione al polverone sollevato dall’on. Meloni, che non ha evidentemente nulla di serio di cui parlare, è utile precisare che la mia battuta non riguarda don Patriciello, ma la scorrettezza di chi ha strumentalizzato a fini di propaganda politica – quando ha presentato l’ipotesi di premierato – figure pubbliche che non c’entrano nulla con le riforme costituzionali.

Quanto a don Patriciello, sia detto con il massimo rispetto, ma con assoluta e definitiva chiarezza, che apprezziamo le sue battaglie, ma che non ha il monopolio della lotta contro la camorra. Ci sono innumerevoli cittadini, lavoratori, uomini di Chiesa e giovani, che sono quotidianamente e silenziosamente impegnati in questa battaglia. E che qualcuno di noi questa battaglia la fa da cinquant’anni, e magari avendo rinunciato a ogni scorta.

Per il resto, siamo impegnati oggi in un lavoro importante e positivo, anche con il contributo fondamentale del mondo religioso, sui temi della famiglia e della relativa legge regionale a cui stiamo lavorando. E stiamo combattendo, da soli, per sbloccare le risorse decisive per aprire cantieri e creare lavoro.

Suggerirei a don Patriciello, amichevolmente, di avere un po’ più di ironia, soprattutto quando ci si presenta non sul piano dei rapporti istituzionali relativi alla tutela del nostro territorio, ma sul piano improprio della politica politicante”.

Il pensiero che parecchi cittadini hanno sempre formulato ma che hanno sempre represso finalmente si è palesato nelle parole del Governatore De Luca. Come li definiva Leonardo Sciascia, questi personaggi possono essere ascritti tra i “professionisti dell’antimafia” mentre c’è gente che in maniera silente e mettendo a repentaglio la propria vita, senza alcuna protezione, lotta contro la criminalità mettendo alla luce tutte le sue malefatte ogni giorno.

Continua a leggere

Caivano

CAIVANO. Occupazioni abusive al Parco Verde. Dissequestrate due abitazioni dal Tribunale del Riesame.

Pubblicato

il

CAIVANO – Prosegue il processo di legalità nel comune gialloverde e precisamente al Parco Verde. I lavori della Procura volti ad individuare le occupazioni abusive all’interno dell’agglomerato caivanese stanno proseguendo e all’interno di essi c’è da registrare l’ottimo lavoro svolto dall’Avv. penalista e Prof. di Diritto Penale Michele Dulvi Corcione che è riuscito a dimostrare l’estraneità ai fatti contestati per due famiglie sue assistite.

Infatti, per due famiglie caivanesi del Parco Verde è terminato l’incubo grazie al fatto che il Tribunale del Riesame di Santa Maria Capua Vetere ha annullato il sequestro degli immobili che secondo la Procura della Repubblica risultavano essere occupati abusivamente.

A quanto pare, queste, sono state le uniche due famiglie a godere di tale provvedimento. Come ebbe a dire anche il Prefetto Michele Di Bari, ogni caso è a se e queste due famiglie, grazie al solerte lavoro del loro avvocato, sono riuscite a dimostrare l’effettivo lecito utilizzo del proprio immobile. Tutto bene ciò che finisce bene.

Continua a leggere

Caivano

Stupro di Caivano, chiesti 12 e 11 anni per i due maggiorenni del branco

Pubblicato

il

12 anni e 11 anni e 4 mesi di reclusione per i due maggiorenni ritenuti coinvolti nelle violenze sessuali subite due cuginette di 12 e 10 anni di Caivano.
E’ quanto richiesto dalla Procura di Napoli Nord, avanzata oggi dal Pubblico Ministero, Giuseppe Vitolo, al termine della requisitoria nella quale è stato evidenziato soprattutto l’aspetto umano e sociale del comune dell’hinterland caivanese in cui l’assenza dello Stato è evidente, secondo quanto sottolineato proprio dal pm.

Per il Sostituto Procuratore di Napoli Nord il personaggio perno delle violenze sarebbe stato il 18enne Pasquale Mosca, per il quale ha richiesto 12 anni di carcere perché non sussistenti le attenuanti generiche; 11 anni e 4 mesi è – invece – la richiesta formulata per Giuseppe Varriale, 19enne.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy