Resta sintonizzato

POLITICA

Pesce, crescono i consumi domestici di quello italiano e surgelato

Pubblicato

il

Nonostante il momento di crisi per la pandemia mondiale che stiamo ancora attraversando, l’andamento delle vendite di pesce nell’ultimo periodo, specialmente durante le festività natalizie, è stato davvero ottimo. Infatti c’è stato un aumento delle richieste nei supermercati e nei negozi di alimentari pari al 25% in più rispetto alle vendite dell’anno precedente, con una netta preferenza per il pesce italiano e per quello surgelato.

I consumatori preferiscono il pesce di provenienza italiana

Le restrizioni dovute alla pandemia di Covid hanno cambiato le abitudini dei consumatori italiani che si sono ritrovati in casa e hanno impiegato il tempo a loro disposizione per cucinare. In questo modo molte persone hanno avuto la possibilità di affinare le proprie abilità culinarie, cimentandosi anche nella preparazione di piatti a base di pesce fresco. A tale riguardo si è assistito a una crescita degli acquisti di prodotti ittici pescati sulle coste italiane, visto che i consumatori pongono sempre maggiore attenzione nei confronti della provenienza dei prodotti alimentari in generale. Se questo aumento dei consumi domestici ha aiutato il settore a non sprofondare nella crisi, ci sono state pesanti ripercussioni dal punto di vista delle forniture dei ristoranti. Ma le difficoltà sono state dovute anche al blocco della pesca sportiva e di chi lavora con l’esportazione all’estero di prodotti ittici pescati o allevati nel nostro territorio.

Il pesce surgelato è molto richiesto: quali i vantaggi

Nell’ultimo anno si è registrata anche una crescita mai vista prima delle vendite e del consumo di pesce surgelato per uso domestico. Non stupisce quindi che sempre più consumatori effettuino l’acquisto di pesce surgelato anche online sui portali web più forniti visti i numerosi vantaggi, tra cui quello di approfittare delle tante offerte disponibili e la possibilità di far spedire la spesa comodamente a casa propria. Il pesce surgelato ha poi il vantaggio di poter essere conservato a lungo e consumato quando si vuole. Il pesce, se conservato nella maniera corretta, mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche e proprietà nutrizionali, garantendo un’alta qualità del prodotto finale. In più l’atto della surgelazione blocca completamente il rapido diffondersi dei batteri e quindi evita che si possano verificare problemi legati a una possibile contaminazione dei cibi crudi. Anche per questo è molto importante conservare in maniera perfetta il prodotto surgelato, evitandogli di esporlo a sbalzi termici. Infine, chi acquista pesce surgelato è anche attento all’impatto ambientale perché il prodotto si presenta già pulito e diviso in pratiche porzioni, evitando così sprechi alimentari e riducendo la quantità di rifiuti immessi nell’ambiente.

Il pesce è quindi diventato ormai onnipresente sulle tavole degli italiani che lo apprezzano per le sue proprietà benefiche e per la sua bontà, preferendo quello proveniente dalla penisola e sottoposto al processo di surgelamento.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli

Gruppo “Merqurio”, concordato omologato dal Tribunale di Napoli

Pubblicato

il

Il Tribunale di Napoli, con sentenza depositata il 24 aprile 2024, ha omologato la procedura di concordato pendente per le società facenti capo al “Gruppo Merqurio”.
L’operatore del settore farmaceutico, con oltre 150 dipendenti, ha visto riconosciuta “la fondatezza e fattibilità del piano di risanamento presentato e potrà avviarsi verso il definitivo risanamento”.
Il piano di risanamento prevede il rimborso del debito fiscale del gruppo del 10% circa del suo ammontare complessivo.
“Merqurio” è un operatore specializzato nella prestazione di servizi ad alto contenuto informatico in favore delle principali aziende farmaceutiche mondiali.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

POLITICA

Cardito si tinge di rosa per la prima tappa del Giro Mediterraneo. Il sindaco Cirillo: “Occasione unica per la nostra città”

Pubblicato

il

Cardito si tinge di rosa. Venerdì 19 aprile la città è pronta ad
accogliere la prima tappa del “Giro Mediterraneo Rosa” una delle
più importanti competizioni femminili in bicicletta. Cinque tappe;
più di 638 chilometri; due regioni attraversate (Campania e Puglia),
toccando il mar Tirreno e l’Adriatico; 131 partecipanti per un totale
di 22 squadre; 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni
continente.
La partenza nella cittadina carditese è prevista alle ore 13.30, in
piazza Garibaldi, dove sarà allestita l’area di accoglienza per le
atlete e saranno montati dei giochi gonfiabili per i bambini. Il Giro
Rosa del Mediterraneo è destinato a diventare un vero e proprio
viaggio attraverso la storia, la cultura e le bellezze turistiche dei
territori dell’area metropolitana di Napoli. Con il sottotitolo
“Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, l’edizione
2024 del Giro si propone di mettere in primo piano l’attenzione sul
territorio e sui luoghi che ospiteranno le tappe dell’evento.
Il primo cittadino di Cardito l’ing. Giuseppe Cirillo ha espresso
soddisfazione per l’arrivo della competizione ciclistica femminile a
Cardito: “Per la nostra città accogliere l’arrivo della tappa
inaugurale del prossimo Giro Mediterraneo Rosa sarà motivo di grande
orgoglio. È un’occasione unica per i carditesi per conoscere da
vicino le campionesse del ciclismo. Sarà una grande giornata di sport
e di festa per tutta la comunità”.

Continua a leggere

POLITICA

Napoli, uomo accoltellato durante una festa: i particolari

Pubblicato

il

Shock a Napoli, dove nella serata di ieri un uomo è stato accoltellato durante una festa in via Ponti Rossi. Si tratta di un 31enne originario dello Sri Lanka, colpito diverse volte in numerose parti del corpo.

Pertanto è stato subito portato all’ospedale Cardarelli, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ed è in pericolo di vita. Intanto i carabinieri della Compagnia Vomero indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy