Resta sintonizzato

Cronaca

Omicidio vigile Diana: condannato all’ergastolo ‘Sandokan’, boss dei Casalesi

Pubblicato

il

La Corte di Cassazione ha confermato il verdetto emesso nel 2019 dalla Corte d’Appello di Napoli, condannando all’ergastolo il boss dei Casalesi Francesco Schiavone, detto ‘Sandokan’, e Giovanni Diana, accusati dell’omicidio del vigile urbano Antonio Diana, avvenuto nel 1989.

Tuttavia, sono state decisive in tal senso, le testimonianze dei collaboratori di giustizia Antonio Iovine, Carmine Schiavone e Giuseppe Quadrano, i quali hanno contribuito a ricostruire i ruoli dei vari esponenti dei clan e della loro organizzazione. In totale, sono stati nove gli imputati ma in sette, tra cui lo stesso Iovine, hanno scelto la via del rito abbreviato, mentre Sandokan e Diana sono andati al dibattimento.

Pertanto, dal processo è emerso che Francesco Schiavone fu il mandante, mentre Diana l’esecutore materiale dell’omicidio. In particolare, il vigile urbano Diana, fu ucciso nell’ambito della faida tra i clan guidati da Schiavone e da Francesco Bidognetti, oltre a quello del fondatore Antonio Bardellino.

Infatti, il suo omicidio, fu la risposta a quello perpetrato da Bardellino ai danni di Michele Russo, vicino a Sandokan, per cui quest’ultimo credeva che proprio Diana, avesse fatto da specchiettista durante il delitto di Russo, così da ordinarne la morte.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

San Giorgio a Cremano, pitbull aggrediscono anziano e quasi uccidono il suo cagnolino

Pubblicato

il

Questa mattina alle 8.30, in via Manzoni, a San Giorgio a Cremano (Na), due pitbull senza guinzaglio hanno aggredito un cagnolino e il suo proprietario. Il cagnolino versa in condizioni gravissime, l’anziano è rimasto ferito.
Secondo le prime ricostruzioni, un dogsitter stava portando a spasso i due pitbull senza guinzaglio, poiché dovevano percorrere un piccolo tratto di strada fino all’auto, come da consuetudine.

Continua a leggere

Cronaca

Afragola, blitz dei carabinieri nel rione Salicelle: le ultime

Pubblicato

il

Blitz dei carabinieri nel rione Salicelle di Afragola, dove i militari sono intervenuti per una serie di controlli.

In particolare all’interno dell’isolato 27 è stato rinvenuto un contenitore nero per la raccolta dei rifiuti speciali, nel quale vi erano due buste di marijuana da mezzo kg circa e uno zaino contenente 400 grammi della stessa sostanza, oltre a 114 di crack e 795 di hashish.

Pertanto il materiale rinvenuto è stato opportunamente sequestrato.

Continua a leggere

Cronaca

Shock in Germania, la senatrice Giffey aggredita da alcuni sconosciuti

Pubblicato

il

Momenti di panico per Franziska Giffey, politica socialdemocratica tedesca attualmente senatrice con delega all’Economia dell’amministrazione berlinese, poiché questa mattina è stata aggredita da alcuni sconosciuti ed è finita in ospedale con una ferita alla testa.

In particolare l’ex sindaca della capitale è stata aggredita ieri nel quartiere di Neukoelln, colpita alle spalle da un uomo che ha usato una borsa che conteneva qualcosa di duro, e che poi si è dileguato nel nulla.

Pertanto la Giffey è stata medicata in ospedale e subito dimessa, poiché la ferita non era grave. Indagini in corso per far luce sull’accaduto.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy