Resta sintonizzato

Terremoti

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei, 13 scosse avvertite nella notte

Pubblicato

il

La Terra continua a tremare nei Campi Flegrei, dove l’Osservatorio Vesuviano ha registrato 13 scosse. Le più forti alle 5:37 e 5:43 di questa mattina, con magnitudo di 2.0 e 1,6 entrambe con una profondità di 1,8 chilometri con epicentro Solfatara e via Napoli. La popolazione ha avvertito le scosse, svegliandosi tra la paura.

Continua a leggere
Pubblicità

Bagnoli

Campi Flegrei, la Basilicata accoglierà i cittadini di Bagnoli in caso di eruzione

Pubblicato

il

“È stato approvato il piano di Protezione civile per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione del quartiere Bagnoli del Comune di Napoli, gemellato con la Regione Basilicata, unitamente alla regione Calabria, che sarà evacuata dalla zona rossa a seguito di un evento eruttivo dei Campi Flegrei, in linea con la strategia nazionale legata alla gestione dell’emergenza. Questa forma di collaborazione interregionale dimostra come la pianificazione e la cooperazione possano migliorare la resilienza delle comunità di fronte a disastri naturali”. È quanto affermato dal dirigente dell’Ufficio di Protezione civile della Regione Basilicata, Giovanni Di Bello, grazie ad una nota pubblicata dall’ufficio stampa della Giunta lucana.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei: notte difficile, registrate 6 scosse di terremoto

Pubblicato

il

Non si ferma lo sciame sismico in quel dei Campi Flegrei. Nella notte, e questa mattina, si sono susseguite una serie di scosse, di cui una alle ore 3:34 di magnitudo 2.0. Quest’ultima chiaramente avvertita dai cittadini flegrei ormai avviliti.

Già la scorsa domenica aveva tramato l’intera area flegrea, estendendosi fino al napoletano. Due scosse in rapida successione, entrambe anche in diverse zone di Napoli, da Fuorigrotta fino a Pianura.

“Purtroppo potrebbero verificarsi scosse ancora più forti”, avverte il direttore di ricerca dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) Giuseppe De Natale.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy