Resta sintonizzato

campania

Appello delle mamme del quartiere di piazza Nazionale: «Mettete in sicurezza l’area giochi»

Pubblicato

il

Sono passati poco meno di due mesi dall’ultimo raid compiuto da ignoti vandali che hanno danneggiato per l’ennesima volta le giostrine e l’arredo urbano di piazza Nazionale, una delle più importanti piazze della città, nel cuore della IV Municipalità e frequentata ogni giorno da decine di bambini. Ieri pomeriggio, in occasione della Festa della Musica che si è tenuta proprio a piazza Nazionale, un gruppo di mamme si è riunito per chiedere a Comune e Municipalità un nuovo intervento per il ripristino dell’area giochi e la messa in sicurezza del campo da basket. In piazza insieme alle mamme del quartiere i consiglieri della IV Municipalità Eliana Troise e Cristoforo Montefusco oltre al presidente della commissione Cultura e Istruzione del quarto parlamentino Giovanni Borriello.

A tenere banco soprattutto la discussione relativa all’installazione di una recinzione di sicurezza intorno al campo da basket. Ogni giorno, infatti, i ragazzi rischiano di finire inconsapevolmente in strada, tra le auto in transito, per recuperare i palloni che sfuggono al controllo. E proprio in relazione all’installazione della rete arriva subito una buona notizia: la campionessa paralimpica Immacolata Cerasuolo, anch’essa presente in piazza insieme alle mamme del quartiere, ha ottenuto l’invio da parte del Coni regionale della rete – dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni – per delimitare e proteggere il campo da basket e i suoi giovanissimi atleti. «Per fortuna – ha dichiarato Immacolata Cerasuolo – ci sono ancora piazze dove i bambini giocano rincorrendo una palla e non un cellulare.

campania

“Visitami subito!” medico minacciato con forbici in pronto soccorso

Pubblicato

il

NAPOLI, 14 novembre 2025 – Un episodio di violenza e follia ha scosso il pronto soccorso dell’Ospedale del Mare, nel quartiere Ponticelli di Napoli, dove un medico è stato minacciato con delle forbici.

L’allarme è scattato ieri, quando al numero di emergenza 112 è giunta una richiesta di aiuto. Un uomo di 31 anni, in evidente stato di agitazione, avrebbe minacciato il personale sanitario brandendo un paio di forbici. La sua pretesa era quella di essere visitato immediatamente, accusando il medico di turno di non averlo assistito con la dovuta tempestività.

I Carabinieri sono intervenuti rapidamente sul posto, riuscendo a bloccare e a “disarmare” il 31enne. L’uomo è stato denunciato per minaccia aggravata a personale sanitario.

L’accaduto riporta l’attenzione sulla crescente serie di aggressioni e episodi di violenza che colpiscono i professionisti della sanità nei pronto soccorso italiani.

Continua a leggere

campania

Napoli trema all’alba: scossa 2.3 sul Vesuvio sveglia la popolazione: epicentro tra Massa di Somma e San Sebastiano.

Pubblicato

il

Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 2.3 sul Vesuvio alle 4,31: avvertita dalla popolazione
Terremoto di magnitudo 2.3 alle ore 4,31 di oggi sul Vesuvio, tra Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata sul Vesuvio questa notte, venerdì 14 novembre, attorno alle ore 4,31, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato localizzato con epicentro tra Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio, ad una profondità attualmente stimata di circa 2 chilometri ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione dei comuni del vesuviano e nell’area est di Napoli. Il terremoto è avvenuto a circa 5 chilometri di distanza da Portici e a 6 chilometri da Torre del Greco ed Ercolano. Ed è stato avvertito anche nei comuni della provincia di Salerno, come Scafati.

Il terremoto di magnitudo 2.3 registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano
Al momento, a quanto si apprende, non si registrerebbero danni a cose o persone. I terremoti sul Vesuvio non hanno legami con l’altro vulcano dei Campi Flegrei, che si trova a nord di Napoli. Come ha spiegato più volte l’Osservatorio Vesuviano, infatti, le scosse che si registrano sul Vesuvio sono causate dall’abbassamento del cratere. Il Vesuvio è un complesso vulcanico composto dal Monte Somma, la caldera più antica, e dal Vesuvio vero e proprio, con il caratteristico cono, nato all’interno della caldera, dopo l’eruzione che distrusse Pompei nel 79 d.C. Dal 1944, dopo l’ultima eruzione, il vulcano è entrato in fase di quiescenza. Ad oggi si registra attività fumarolica e bassa sismicità. I terremoti avvengono quasi tutti a circa 1-2 chilometri di profondità. Il suolo sul Vesuvio si abbassa di circa 6 millimetri all’anno.

Continua a leggere

Attualità

Campania maglia nera nella lettura e nell’ educazione: meno della metà degli adolescenti legge libri

Pubblicato

il

Un allarmante quadro sulla condizione degli adolescenti in Campania emerge dalla 16esima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, “Senza filtri”, diffuso da Save the Children. La regione si conferma in ritardo su indicatori cruciali legati alla povertà educativa, alla cultura e al benessere.

La Campania si distingue negativamente per la scarsa partecipazione dei giovani ad attività culturali ed educative al di fuori del contesto scolastico:

Raffaela Milano, direttrice del Polo ricerche di Save the Children, ha sottolineato che le disuguaglianze economiche, educative e sociali si fanno più pesanti proprio in questa fase cruciale della crescita, rischiando di compromettere il futuro delle nuove generazioni. La situazione critica si riflette anche nel sistema educativo:

Dispersione Implicita: La Campania registra il tasso di dispersione implicita (ragazzi che terminano gli studi senza possedere le competenze di base) più alto tra le regioni italiane, toccando il 17,6%.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy