Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Terremoto nel settore Ambiente. Le accuse in una Relazione. Riduzione della differenziata.

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Nell’ultimo consiglio abbiamo assistito allo sproloquio fatto dal consigliere Tuccillo sul “fuggi fuggi” dei funzionari attuato nel settore ambiente, asserendo che la colpa di questo esodo sia dell’attuale amministrazione e su questo nello scorso articolo Minformo si è soffermato ad evidenziare alcuni disservizi che lo stesso ex sindaco aveva portato nel Comune a nord di Napoli, proprio nel settore Ambiente.

È notizia di oggi quella dell’esistenza di una relazione redatta dalla ex Responsabile del Servizio strategico Ambiente e Igiene Arch. Rosa Pascarella indirizzata alla Responsabile del Settore qualità e vivibilità Dott.ssa Alessandra Iroso, dove in dodici pagine vengono spiegati tutti i disservizi causati sul territorio dalla ditta Buttol srl, nonché un danno erariale per l’ente comunale, visto l’andamente decrescente della frazione differenziata dei rifiuti solidi urbani. Infatti con la gestione della ditta Buttol sul territorio, il Comune di Afragola non solo non guadagna più come prima dal conferimento della raccolta differenziata ma è costretta a spendere anche di più per incenerire tutta la raccolta indifferenziata raccolta sul territorio e come si evince dalla relazione è sempre in costante aumento.

Infatti nella relazione si legge: “l servizi o la percentuale di raccolta differenziata risulta in netta diminuzione, con allarmante tendenza verso l’ulteriore tracollo; condizione att a a generare danno economico all’Ente”…”Nei soli mesi di gennaio e febbraio, risultano conferiti a destino 3.165,08 ton (cfr. Tab 01 – somma quantità mesi di gennaio e febbraio 2018) ed il relativo costo per il conferimento risulta di € 409.922,17 incluso IVA al 10%, come da fattura SAPNA n. 110/2018, liquidata con det. 195 del 23.04.2018. Il costo sostenuto quindi per i soli mesi di gennaio e febbraio risulta pari al 23,3% del totale previsto per lo smaltimento della tipologia di rifiuto di cui trattasi, per tutto il 2018. La prospettiva di costo annuale, tenendo conto dell’andamento della quantità di indifferenziato conferito nei primi due mesi, si attesterebbe di conseguenza oltre quanto previsto nel P.E.F., configurandosi come potenziale danno economico all’Ente”.

La dirigente Pascarella si sofferma poi, anche sulla qualità del rifiuto conferito attestando che all’interno della raccolta differenziata e di conseguenza negli imballaggi vi è la presenza di frazioni estranee e questo vale sia per i materiali misti che per i cellulosi. In poche parole anche la qualità dell’imballaggio, come è ampiamente noto, incide sul costo da riconoscere all’ente afragolese. Quante più impurità vi sono all’interno degli imballaggi, meno viene pagato al Comune il costo per tonnellata, facendo registrare così un’ulteriore perdita per le casse comunali. Tanto è vero che nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2017, Gennaio e Marzo 2018 il Consorzio Corepla non ha riconosciuto nessun importo al Comune di Afragola poiché le impurità negli imballaggi superavano la percentuale consentita.

Nella relazione si legge inoltre anche inadempienze della ditta Buttol circa le informazioni del personale impiegato, che come da capitolato dovrebbe risultare immutato e che la ditta dovrebbe comunicare all’ente, attraverso dei formulari, nomi e alcuni dettagli degli operai impiegati. Anche qui la Buttol appare deficitaria, in quanto ha cominciato la comunicazione della nomenclatura due mesi dopo l’affidamento dei lavori e in maniera difforme e discontinua. Da aggiungere anche la fornitura automatica dei sacchetti totalmente inesistente e l’incapacità da parte dell’ente di liquidare la ditta del costo dei sacchetti distribuiti, poiché la stessa Buttol non ha effettuato comunicazione dettagliata sulla distribuzione.

Insomma tante e forti le accuse che la ex dirigente fa nei confronti della ditta che è bene ricordarlo l’ha fortemente voluta l’ex sindaco Tuccillo insieme al benestare di alcuni consiglieri dell’allora maggioranza. Ricordiamo che si poteva aspettare tranquillamente, così come ha fatto il Comune di Cardito, il commissariamento della ditta Go. Service, anche perché se quest’ultima è stata scoperta in odore di camorra, di certo non è colpa dell’amministrazione comunale. Invece all’epoca, di ritorno dalle vacanze, si pensò bene affidare l’incarico alla seconda arrivata in graduatoria, guarda caso proprio la Buttol srl, la stessa ditta che già su Caivano produceva enormi disservizi e chissà perché?

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy